"Gabriele Del Grande è libero". L'annuncio è arrivato da Angelino Alfano. Il ministro degli Esteri ha spiegato che "questa notte il collega ministro Mevlut Cavusoglu ha comunicato la decisione. Lo ringrazio". Il giornalista toscano era stato fermato al confine con la Siria il 9 aprile. "Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza", ha detto dopo essere atterrato a Bologna.
Il rimpatrio di Del Grande, stando a quanto emerso, è avvenuto a seguito di una procedura di espulsione decisa dalle autorità turche.
Del Grande: "Vittima di violenza istituzionale" - "Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale: un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un Paese amico", ha detto ancora Del Grande.
Alfano: "Gabriele sta bene, soddisfatto" - "Sono felice del buon esito, abbiamo potuto constatare che sta bene", ha detto Alfano dopo aver abbracciato Del Grande. "E' stato un lavoro silenzioso in questi giorni, è andata bene, sono molto soddisfatto", ha aggiunto il ministro degli Esteri.
Gentiloni: "Grande soddisfazione" - Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha parlato con il padre di Gabriele Del Grande, Massimo, al quale ha espresso la sua grande soddisfazione per l'imminente arrivo in Italia del giornalista e blogger. Lo rende noto Palazzo Chigi. La liberazione è "frutto - sottolinea Gentiloni - dell'impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia".
Renzi: "Complimenti a Gentiloni" - "Gioia per la liberazione di Gabriele Del Grande. Un abbraccio a lui e alla famiglia. Bravo a Paolo Gentiloni e al Governo .iostocongabriele". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.
Gioia per la liberazione di Gabriele Del Grande. Un abbraccio a lui e alla famiglia. Bravo a @PaoloGentiloni e al Governo #iostocongabriele
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 24 aprile 2017
Boldrini: "Bentornato Gabriele" - "Bentornato Gabriele Del Grande finalmente rilasciato. Libertà di espressione e di informazione da tutelare per tutti in Turchia", ha scritto in un tweet la presidente della Camera Laura Boldrini.
Bentornato #GabrieleDelGrande finalmente rilasciato. Libertà di espressione e di informazione da tutelare per tutti in #Turchia.
— laura boldrini (@lauraboldrini) 24 aprile 2017