"Voglio andare oltre" i risultati di stasera "e unire tutti i francesi". Lo ha detto il leader di En Marche! Emmanuel Macron davanti ai suoi sostenitori in festa. "Porterò avanti l'esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l'Europa", ha aggiunto. "Spero tra 15 giorni di diventarepresidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finitacon tutti i nazionalismi".
"Ho ascoltato in questi mesi i dubbi, la collera, le paure del popolo francese. Sono quelle che vi hanno portato questa sera a scartare i due grandi partiti che governano da 30 anni. Conosco le vostre attese, e desidero diventare tra 15 giorni il vostro presidente. La sfida è di aprire una nuova pagina della vita politica. Per questo voglio fin da ora costruire una maggioranza di governo", ha dichiarato Emmanuel Macron.
"Andro' al ballottaggio ed esprimerò speranza per il Paese e per l'Europa". Così Macron davanti ai suoi sostenitori con la bandiera dell'Unione Europea e quella francese alle sue spalle. Nel suo discorso non manca il riferimento ad un'Europa unita "che protegge e che dovremmo rifondare".