FOTO24 VIDEO24 2

Fumetti, una delle prime copie di Superman venduta all'asta a un prezzo record: oltre 3 milioni di dollari

La vendita privata, tramite ComicConnect.com, ha battuto il precedente primato del 2014

Ansa

I fumetti possono essere veri e propri pezzi da collezione anche se, in questo caso, si tratta di una passione piuttosto costosa, persino per gli amanti del Comics. Una delle primissime copie di Superman è stata venduta all'asta a un prezzo record: 3 milioni e 250mila dollari. Si è trattato di una vendita privata, tramite ComicConnect.com, una società di aste e spedizioni online.

Nuovo record - La cifra da record di questa vendita supera il precedente primato stabilito, sempre da una copia del fumetto di Superman, nel 2014 quando furono spesi 3 milioni e 200mila dollari. 

L'inizio del genere dei super eroi - Il fumetto, risalente al 1938, "rappresenta l'inizio del genere dei super eroi", ha detto Vincent Zurzolo, direttore operativi di ComicConnect.com, e racconta la genesi di Superman, il suo arrivo sulla Terra e l'origine del nome terrestre Clark Kent. 

La copia meglio conservata - Il precedente proprietario di questa copia aveva speso una somma comunque piuttosto importante per entrarne in possesso: oltre 2 milioni di dollari nel 2018. L'ulteriore incremento del prezzo, ha spiegato Vincent Zurzolo, è dovuta al fatto che di questo numero esistono un centinaio di copie in tutto il mondo ma questa è quella meglio conservata. 

Christie's, asta di crypto arte da record: l'opera virtuale di Beeple è stata venduta a oltre 60 milioni di euro

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Christie's debutta nel mondo della crypto arte: la casa d'aste ha venduto un'opera completamente digitale creata dal "net artist" Beeple (vero nome Mike Winkelmann), un graphic designer della South Carolina con enorme seguito sui social grazie a progetti commerciali per pop star tra cui Justin Bieber, One Direction, Kate Perry, Flying Lotus e Eminem e marchi come Louis Vuitton e Nike. L'opera di Beeple mette al centro paure e ossessioni della società davanti alla tecnologia. Le sue creazioni sono registrate su blockchain con un NFT (Non Fungible Token) criptato contenente la firma dell'artista. La crypto arte è di fatto l'utilizzo di strumenti basati su blockchain a supporto degli artisti e delle opere d’arte. Ovvero, in altri termini, è arte che utilizza nuovi strumenti resi possibili dalle criptovalute e dalla blockchain.  

Espandi