FOTO24 VIDEO24 2

Lo Stato Sociale, il concerto da mitomani conquista Milano

Due ore e mezza di musica e spettacolo al Forum di Assago, per la data che anticipa il tour estivo

Volevano fare i mitomani con un'unica data al Forum di Assago di Milano e... ci sono riusciti. Davanti a 8800 spettatori, provenienti da tutta Italia Lo Stato Sociale (ovvero Lodo, Albi, Checco, Carota e Bebo) hanno presentato per la prima volta dal vivo i brani dell'ultimo album, alternandoli ai successi indie del passato. Nel mezzo stoccate alla politica, in una parabola che parte da Matteo Salvini e arriva ad abbracciare la sua nemesi Bello FiGo.

L'anima più sfacciatamente pop dell'ultimo disco "Amore, Lavoro e alti miti da sfatare" si ritrova anche nelle scenografie video sopra il palco, in cui leader politici attuali e passati si trasformano in altrettanti miti da far crollare. Nonostante le premesse "Ci siamo accorti che, a fare i prezzi bassi, poi non ci stanno i soldi per fare le figate" l'interazione diretta con il pubblico è forte. Dal crowd surfing a bordo di un canotto ai coriandoli, passando per i palloni gonfiabili lanciati da una parte all'altra del Forum.

Il compito di rompighiaccio è affidato alla recente Sessanta milioni di partiti ma quasi subito l'emozione della band si scioglie e l'impressione è quella di trovarsi una grande festa di fine anno, con la band del liceo che si esibisce in un'enorme palestra.

In scaletta brani ritmati come Buona sfortuna e Abbiamo vinto la guerra, altri più intimi come La felicità non è una truffa "dedicata a Gabriele" e Eri piu' bella come ipotesi, oltre ai classici conosciuti dal loro pubblico di affezionati come Amore ai tempi dell'Ikea, Ladro di cuori col bruco e Mi sono rotto il c......o. Allo scoccare della mezzanotte il concerto volge al termine, ma non la festa che è proseguita con un aftershow altrettanto da mitomani, per tornare ad un rapporto diretto con il loro pubblico dopo tanto tempo. "Ci eravate mancati" hanno confessato i ragazzi dal palco, ma presto potranno tornare a farsi saltare addosso dai fan. Il 30 aprile parte infatti da Cagliari un fitto tour estivo che proseguirà fino a fine agosto e li porterà in giro per tutta Italia.

DATE DEL TOUR:
30 aprile - Cagliari (Poetto Fest)
1 maggio - Roma (Concerto del primo maggio)
20 maggio - Prato (A tutta birra)
1 giugno - Nerviano - MI (Big Bang Music Fest)
2 giugno - Pordenone (Deposito Festival)
9 giugno - Aosta (Garden Music Festival)
17 giugno - Settimo Torinese (Fuori Tutti Festival)
22 giugno - Cremona (Tanta Robba Free Music Festival)
23 giugno - Padova (Sherwood Festival)
24 giugno - Senigallia (Mamamia)
13 luglio - Monteprandone - AP (Cose Pop)
15 luglio - Genova (Arena del Mare)
29 luglio - Roma (Postepay Sound Rock in Roma)
9 agosto - Montalto di Castro - VT (Vulci Music Fest)
12 agosto - Melpignano - LE (So What Festival)
19 agosto - Brescia (Festa di Radio Onda d'urto)
25 agosto – Chieti (Arena Civitella)
26 agosto - Riolo Terme - RA (Frogstock)
27 agosto - Asolo - TV (Ama Music Festival).

Espandi