CIRCOLARE SEGRETA

Francia, allarme degli 007: "Pericolo terrorismo ai seggi elettorali"

"Le Parisien" ha pubblicato una circolare segreta nella quale i servizi segreti, in vista del primo turno delle presidenziali, mettono al primo posto la minaccia jihadista

© lapresse

E' alta la tensione in Francia in vista del primo turno delle presidenziali di domenica. Una circolare segreta dei servizi francesi, pubblicata in esclusiva dal quotidiano "Le Parisien", mette al primo posto fra i rischi previsti "la minaccia jihadista". Nei seggi, considerati i luoghi più vulnerabili, si definisce "indispensabile la presenza della polizia all'apertura", con un contatto permanente anche "nelle prefetture e nei luoghi di spoglio".

Un allarme figlio dell'attacco avvenuto sugli Champs Elysées, e che il nuovo allarme di sabato pomeriggio alla Gare du Nord non fa che rendere più concreto.

Per avere uomini a sufficienza sono stati predisposte "restrizioni nei permessi" di polizia, gendarmi e militari. Altro rischio previsto, "violenze urbane per raduni più o meno importanti dopo l'annuncio dei risultati", in particolare se dovesse risultare qualificata al ballottaggio la coppia Le Pen-Melenchon. Infine, incombe la minaccia informatica, in vista della quale è stato "rafforzato" lo scudo anti-hacker del ministero dell'Interno.