Fattore X

Opel Grandland X, un nuovo Suv in città

Prende corpo lʼalleanza con PSA

E sono tre. Dopo Mokka e Crossland, questʼultimo in arrivo tra un mesetto sul mercato italiano, ecco Grandland X. Un Suv atletico nelle forme e poliedrico nella configurazione degli interni, anche questo con le stimmate della lettera X come i due modelli Opel di cui sopra. Merito del Grip Control che assicura la miglior trazione su ogni superficie.

Opel Grandland X è il nuovo Suv medio della Casa tedesca, il primo sotto lʼegida dei nuovi proprietari di PSA (Peugeot Citroen). A loro si deve il sistema di trazione Grip Control, che pur non essendo un sistema a trazione integrale, assicura livelli di motricità degni di un 4x4, soprattutto se si montano pneumatici invernali M+S. Il guidatore può inoltre scegliere tra 5 modalità di guida. Lungo poco meno di 4 metri e mezzo, svela grandi passaruota laterali e rivestimenti protettivi sulla parte bassa della carrozzeria, mentre la coda coi terminali di scarico a destra e sinistra e il portellone che si apre passando sotto il piede definiscono la cura dei dettagli del nuovo Suv Opel. Generoso il bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri.

La dotazione di sicurezza è da prima della classe. Ci sono i fari full LED adattativi in curva, il sistema di frenata automatica dʼemergenza con rilevamento pedoni, lʼallarme contro i colpi di sonno del guidatore, lʼAssistente al parcheggio avanzato e la telecamera con visione a 360 gradi. Gli interni si presentano spaziosi e versatili: i sedili ergonomici sono certificati dall’associazione di esperti di postura AGR, il volante e i sedili (anche posteriori!) sono riscaldabili, e la connettività è ai massimi livelli: IntelliLink e Opel OnStar rispondono infatti presente. Non ancora definita la gamma motori, Opel Grandland X verrà presentato soltanto a settembre al Salone di Francoforte.