I pastorelli di Fatima, Francisco e Giacinta, saranno proclamati santi il 13 maggio. Lo ha annunciato Papa Francesco nel concistoro di questa mattina, per le date di canonizzazione di una trentina di beati. Il 13 maggio il Pontefice sarà a Fatima, e dunque presiederà lì il rito di canonizzazione.
I due pastorelli, insieme alla cugina Lucia dos Santos, il 13 maggio 1917 stavano sorvegliando le pecore al pascolo nella località di Cova da iria, quando apparve loro la Madonna, che rivelò quelli ora conosciuti come i "Segreti di Fatima". Le apparizioni si ripeterono il 13 di ogni mese fino a ottobre.
I tre bambini (Francisco aveva 9 anni, Giacinta 7 e Lucia 10) raccontarono anche che la Madonna aveva rivelato loro che i due più piccoli sarebbero morti entro pochi anni (Francisco morì infatti nel 1919, Giacinta nel 1920), mentre Lucia avrebbe avuto una lunga vita. Divenuta suora, morì infatti nel 2005, all'età di 98 anni.
Francisco e Giacinta sono stati beatificati il 13 maggio 2000 da papa Giovanni Paolo II, mentre per Lucia si sta avviando alla conclusione l'iter di beatificazione.