Selfie di medici e infermieri nelle corsie d'ospedale e nelle sale operatorie: a dire "basta" è il ministero della Salute. Una nota, inviata dalla direzione generale del dicastero alla federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), al collegio degli infermieri e ai rappresentanti di ostetriche e tecnici radiologi, impone lo stop alla moda dell'autoscatto nelle strutture ospedaliere, perché "offendono i malati e compromettono l'immagine degli stessi sanitari".
Il fenomeno dei selfie che è arrivato anche in ospedale va arginato, secondo Roma. Così ai rappresentanti dei lavoratori viene chiesto, con un richiamo all'etica professionale, di "scongiurare o, quanto meno, arginare il verificarsi di tali fatti", come riporta La Repubblica.
La stessa presidente di Fnomceo Roberta Chersevani, diffondendo l'informativa a tutti gli ordini provinciali, ha così illustrato quali norme del codice deontologico dei medici vengono violate da chi scatta selfie negli ospedali e nelle strutture sanitarie, anche se fortunatamente, secondo la federazione degli Ordini, "non ci si trova davanti a fenomeno dilagante".
In passato anche le associazioni di medici e specialisti avevano condannato la pratica.