Duro attacco di Marine Le Pen contro il Papa e la Chiesa. Intervistata dal quotidiano "La Croix", la candidata del Front National alle presidenziali francesi dice di essere "estremamente cattolica", ma al tempo stesso "arrabbiata" con la Chiesa che si "impiccia di tutto, tranne di ciò che la riguarda". Nel mirino, in particolare, le parole di Papa Francesco sull'accoglienza dei migranti, definite "un'ingerenza" politica.
A proposito del Pontefice e dell'immigrazione, ha detto: "Che lui faccia appello alla carità, all'accoglienza dell'altro, dello straniero, non mi sciocca", ma "che voglia degli Stati che vadano contro l'interesse dei popoli non ponendo condizioni all'accoglienza di un'immigrazione importante riguarda la politica e può costituire interferenza, perché lui è anche il capo di uno Stato".
Alla domanda se inviterebbe il Santo Padre una volta eletta all'Eliseo, la candidata Fn risponde: "Con grande piacere". Le Pen sottolinea inoltre di avere una "visione rigorosa della laicità".
A quanto al matrimonio gay, non esclude il ricorso il "referendum" per decidere su "questo genere di dibattito". In Francia, le nozze tra persone dello stesso sesso sono state riconosciute dal presidente Francois Hollande, con la legge sul cosiddetto 'Mariage pour tous'.