Star Wars, reunion storica e svelati poster e teaser de "Gli ultimi Jedi"
A Orlando, per celebrare i 40 anni della saga anche un commovente video tributo a Carrie Fisher
Ad Orlando reunion "stellare" degli storici protagonisti di "Star Wars". 30 mila appassionati sono accorsi per partecipare alla "Star Wars Celebration" per i 40 anni della saga. Tra gli ospiti a sorpresa il fondatore della LucasFilm e regista George Lucas, Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker) e Kathleen Kennedy, presidente di LucasFilm. Proiettato anche un tributo video a Carrie Fisher e svelati primi poster e teaser de "Gli Ultimi Jedi".
Una cerimonia spettacolare che non ha mancato di commuovere gli affezionati con il ricordo di
Carrie Fisher, l'iconica principessa Leila scomparsa lo scorso dicembre a 60 anni a causa di un attacco di cuore. "Sarà per sempre - ha detto Lucas - la principessa che assume il comando e non retrocede. Mancherà a tutti, la ameremo per sempre". A celebrarla, anche la figlia
Billie Lourd, che è apparsa al suo fianco come il Tenente Connix in 'Il risveglio della forza' e lo sarà ancora, per un'ultima volta, nel prossimo episodio della saga 'Gli ultimi Jedi': "Mia madre diceva sempre che non sapeva dove finisse la principessa Leila e dove iniziasse Carrie Fisher". L'attrice ha raccontato come la Fisher amasse i fan di 'Star wars' perché l'avevano sempre accettata e sostenuta, sia quando era "una forte soldatessa", sia quando mostrava le sue imperfezioni e il suo "lato vulnerabile".
Sul palco sono saliti anche
Anthony Daniels (l'androide di metallo C-3PO),
Ian McDiarmid (il Cancelliere Supremo della Repubblica Palpatine),
Peter Mayhew (Chewbacca),
Billy Dee Williams (Lando Calrissian),
Warwick Davis e la star del prequel
Hayden Christensen.
Duemila persone sono riuscite a conquistare un posto a sedere per vedere, sullo stesso divano,
Ford, Hamill e Lucas mentre fra loro si facevano trasportare dai ricordi. "Star Wars - ha detto Harrison Ford - per me è stato l'inizio di un viaggio incredibile". L'attore ha raccontato che il ruolo in 'Guerre Stellari' è stato quello che lo ha riportato alla recitazione dopo essere stato costretto per un periodo a lavorare come falegname. Hamill ha invece dedicato gran parte del suo discorso a lodare il sostegno appassionato dei fan nel corso degli anni: "E' nella buona e nella cattiva sorte. Sono più comprensivi della mia famiglia, che mi critica sempre".
Svelato infine il primo poster di "Star Wars: Gli Ultimi Jedi" scritto e diretto da
Rian Johnson, e che prosegue la storia iniziata in "Star Wars: Il Risveglio della Forza" e vede il ritorno nel cast di
Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Con loro il premio Oscar
Benicio Del Toro,
Laura Dern e Kelly Marie Tran.
SU TGCOM24