La supercar di casa Audi, la R8 Coupé, si veste con lʼeffigie sportiva Audi Sport al Salone di New York, in corso in questi giorni. Un degno omaggio alle 85 vittorie e ai 24 titoli che la Casa dei quattro anelli ha conquistato lo scorso anno nel motosport con la R8 LMS. Dedica importante alla 24 Ore di Le Mans vinta tante volte negli ultimi anni.
La R8 Audi Sport non è però lʼunica novità Audi di questi giorni, vista lʼannunciata produzione di due nuovi Suv: il grande Q8 nello stabilimento slovacco di Bratislava nel 2018 e il modello intermedio Q4 dal 2019 a Gyor in Ungheria. Senza dimenticare il recente debutto della A5 Cabriolet. Perché Audi continua a crescere e non vuol trascurare nessuna nicchia di mercato nelle sue strategie. Tornando alla R8 Audi Sport, si tratta di unʼedizione speciale, che sarà prodotta in non più di 200 esemplari, caratterizzati dalla carrozzeria argento, rossa oppure nera e con rivestimenti interni in pelle bicolore e inserti in carbonio.
Il motore è il V10 aspirato a iniezione diretta di cilindrata 5,2 litri. Audi lo declina in due livelli di potenza ‒ 540 e 610 CV ‒ e le prestazioni sono entusiasmanti: 330 km/h di velocità massima la R8 Audi Sport e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi! Per completare lo scatto da 0 a 200 km/h, servono meno di 10 secondi. Un satellite di comando consente di avviare il poderoso motore centrale V10, mentre con un altro comando il conducente può impostare il sistema di controllo della dinamica di marcia (Audi drive select). Due tasti supplementari e una manopola gestiscono le farfalle dei gas di scarico e la modalità Performance, che comprende i tre programmi di marcia supplementari Dry, Wet e Snow.