Love Therapy

Il segreto per la serenità di coppia? Fare l'amore!

Stanchi? Stressati? Semplicemente pigri? Niente scuse: per mantenere viva la relazione il sesso è fondamentale.

© istockphoto

Ammettiamolo: gli incontri d'amore sotto le lenzuola durante il matrimonio o la convivenza possono rarefarsi e diventare occasioni straordinarie da segnare sul calendario! Soprattutto noi donne sappiamo bene quanto il sesso influisca sulla serenità di coppia, anche se sulla nostra disponibilità ai rapporti intimi contribuiscono molti fattori. Riattivare l'eros per ritrovare la felicità anche se si sta attraversando una fase di calo del desiderio è possibile: ecco come fare.

1 - Baci e carezze a volontà: è acclarato: dormire insieme rafforza la coppia. L'intimità ha bisogno di essere preparata, ecco perché è importante dare energia ai piccoli riti e i gesti che aiutano la vicinanza, fisica e psicologica. Seratona a base di film e divano? Niente di meglio che coccolarsi tra un taglio di pizza e un sorso di birra.

2 - Si fa in due: condividere è la parola d'ordine. Avere un progetto comune, ridere e guardarsi renderà più semplice la complicità tra le lenzuola; non dimentichiamo che il sesso aumenta la vicinanza fisica e psichica e rafforza la coppia, anche se di lunga data. Non è mai troppo tardi per ritrovare situazioni maliziose e intriganti!

3 - Umore al top: Stress? Ansia? Umor nero che più nero non si può? Il rimedio è a portata di tutti: fare sesso migliora il benessere dell'organismo e dello stato psicologico grazie al rilascio di endorfina e dopamina. Per trovare il giusto stato d'animo prima di avvicinarci al nostro partner, facciamo un po' di decompressione: una doccia calda e un brindisi prima di cena ristabiliscono il clima giusto per fare l'amore.

4 - Nonsolocuore: il sesso fa bene alla salute. Non è un modo di dire, l'attività sessuale stimola il ritmo cardiaco e coinvolge tutta la muscolatura. Inoltre, fare l'amore migliora la pressione e, secondo alcune ricerche, contribuisce all'aumento dell'immunoglobulina A che combatte i virus influenzali.

5 - Pensare meno e agire di più: cosa desiderano i nostri uomini più di ogni altra cosa? Sentirsi appagati e soprattutto, secondo le statistiche, praticare il sesso orale. Quindi, lasciamo perdere il senso di vergogna e imbarazzo e lasciamoci andare: il sesso è più bello se segui i consigli del partner. Le regole per un sesso felice sono semplici e hanno un effetto poderoso sul benessere della nostra relazione.