I medici possono staccare la spina al piccolo Charlie Gard, il bimbo di 7 mesi ricoverato al Great Ormond Street Hospital di Londra perché affetto da una rara patologia giudicata incurabile dai dottori. Lo ha stabilito l'Alta corte di Londra, andando contro la volontà dei genitori Connie Yates e Chris Gard. Questi ultimi si erano infatti opposti affermando che fosse possibile ancora salvare il bimbo trasferendolo in un ospedale negli Usa.
"E' con la più profonda tristezza nel cuore, ma anche con la più grande delle attenzioni per l'interesse di Charlie che è stata presa questa decisione: va permesso al piccolo di morire con dignità", ha detto il giudice Francis. I genitori hanno accolto la sentenza scoppiando a piangere.
A Charlie era stata diagnosticata una rara malattia genetica, la sindrome di deperimento mitocondriale, che provoca il progressivo indebolimento dei muscoli. Ora il bimbo è in terapia intensiva e, secondo i medici, non ha speranze di sopravvivere a lungo. Inoltre non è possibile escludere che non stia soffrendo. I dottori affermano di continuare a "sostenere i genitori in tutti i modi possibili, ma allo stesso tempo raccomandiamo ciò che riteniamo sia la cosa migliore per Charlie".