non c'è posto nell'armadio

Moda: tessuti tecno per illuminare le vie del centro

Capi luccicanti, sfavillanti, scintillanti e coinvolgenti per non farci passare inosservate. Uno stile metal molto casual, ma elegante.

di Ornella Mollica

Gonne classiche, a piega, a campana o stretch insieme a pantaloni lunghi fino alla caviglia, al ginocchio o al polpaccio vivono di luce propria. Non importa il taglio, quello che conta è soltanto la stoffa. I tessuti tecno e composti, mai troppo rigidi grazie alla combinazione con fibre naturali leggere, giorno dopo giorno guadagnano cantucci di celebrità.

Il risultato è inaspettatamente una stuzzicante rivoluzione del guardaroba.
Una ‘seduzione’ che coinvolge anche le scarpe. E grazie all'effetto catarifrangente sulla stoffa e sugli accessori anche gli arcobaleni meno vivaci risplenderanno.
Per questa primavera molti colori tenui come il rosa antico, il cipria, il salmone, il celeste sono stati lanciati per farsi acchiappare. Inutile girare gli occhi, in giro troviamo di tutto e di più in versione “Splendido Splendente”.
Questo è il momento di farsi notare, soprattutto a distanza. Grazie ad un’ispirazione smodata e brillante gli stilisti hanno rimesso in circolazione molti vestiti addormentati nell’armadio. Ma la "discrezione" non è stata la parola d’ordine, per la fortuna degli abiti.
E’ chiaro che bisogna soltanto decidere di investire in un look a tratti un po’ eccentrico.
Le proposte tecno non sono indubbiamente adatte a tutte. Non è questione di misure: molti capi sono stati pensati per le taglie che non temono la prova costume. E’ semplicemente un problema di stile.

Portare un giubbino grigio metallizzato e squadrato magari con strisce ai bordi dorate o argentate richiede un certo savoir-faire col proprio armadio. Proprio per non sembrare tipe che si vestono con i bottoni sugli occhi, dovete stare attente alle stoffe, agli accessori e ai colori che abbinate al laminato che volete indossare.
La possibilità di sfiorare la linea del ridicolo o del cattivo gusto è molto alta. Ma con un pizzico di attenzione e con le pupille puntate sulla vostra immagine riflessa nello specchio potete salvarvi.
Prima di tutto acquistate il capo che utilizzate di più, questo vi permetterà di sentirvi subito a vostro agio. Ad esempio se amate le gonne io vi consiglio di acquistarne una plissettata o lunga un po’ ampia. Stoffa ovviamente lucida, colore a scelta. Devo dire che quelle rosa chiaro fanno la loro figura addosso. Vi prego di non ripiegare sul solito nero perché altrimenti addio novità. Dovete creare nuovi outfit non fotocopiare quelli vecchi con capi nuovi.
Non abbiate paura, al massimo nascondete nella borsa una gonna di ricambio. Ma se al contrario non correte il rischio di un attacco isterico per il cambio look osate con stampe impertinenti. Molti accessori e abiti sono stati presentati con disegni che lasciano scappare sorrisi e risatine. E’ il caso delle barchette, dei rossetti, delle matite, degli utensili da cucina e da sartoria sulle stoffe.

Tessuti prodotti da alchimisti a giudicare dall'impatto visivo.
Sono i nuovi materiali della moda, esperimenti tra fili, bottoni, cerniere, riprese, tagli e materiali tecnici.
L’opera sartoriale si distingue, così, per gli effetti di luce ad ogni passo. La regola è non passare inosservate neanche al buio.
Scegliendo il capo e il colore più stimolante per il vostro estro, vi regalerete outfit originali e impeccabili. “Provare per credere!”.