FOTO24 VIDEO24 2

L’anima delle Baleari la trovi a Minorca

Un’isola che è anche un museo all’aperto, tra spiagge da sogno e una sontuosa gastronomia

Minorca ha una personalità:  molto diversa dal resto delle isole Baleari. Un luogo  speciale dove il paesaggio, storia, tradizione e stile di vita si fondono in un mix senza eguali nel Mediterraneo. In riconoscimento dei suoi valori naturali e culturali, l’UNESCO nel 1993 ha dichiarato la Riserva della Biosfera, il cui nucleo è il Parco Naturale di Albufera des Grau, a nord-est dell’isola.

La geografia di Minorca è caratterizzata da un terreno pianeggiante, traguardato da un dolce e ondulato rilievo. Nella parte meridionale le inondazioni hanno aperto profonde gole nella roccia calcarea, formando baie perfette. I celebri lidi di  Mitjana, Macarella, Macarelleta, Es Grau, Son Bou sono l’esempio di ciò che si aspetta trovare quando si cerca una spiaggia: sabbia bianca, un semicerchio di protezione di boschi e scogliere, una pianura alle spalle, e davanti l’orizzonte chiaro, il cielo e il mare. Il look di Minorca è poi reso magico dai “ llocs” o cottage, verniciati in bianco, che dominano il paesaggio.

Un museo en plen air - Minorca è poi un vero e proprio museo all’aperto: il suo patrimonio archeologico è tra i più importanti del Mediterraneo. Monumenti come la Naveta des Tudons o la preistorica città murata di Torre d’en Galmés e Trepucó sono assai conosciute. Minorca ha inoltre una ricca varietà di musei, dal Museu de Menorca a Maó fino a quello municipale di Ciutadella, e l’ecomuseo di Cap de Cavalleria, a nord dell’isola.

I gioielli di Maò - Maó , la capitale, ha un centro commerciale ed una pregiata industria di gioielli. La città offre shopping soprattutto di vestiti e scarpe, una zona ricreativa in Baixamar, un centro storico con edifici come la chiesa di Santa Maria o il Convento del Carme, librerie e ristoranti. E una vista privilegiata sull'attrezzatissimo  porto, che costituisce un punto d’incontro per tutti i velisti del Meditarraneo.

Ciutadella e le feste - All’altro estremo dell’isola, ovest, Ciutadella è la città  che fu la capitale storica di Minorca  fino al XVIII secolo. È famosa per le feste di Sant Joan, eventi che si tengono in giugno e che trasfromano il centro storico della cittadina in una vera’apoteosi di  musica, danze e traboccante cordialità. Tanti cavalli e cavalieri, che fanno parte integrante del modo di vita di Minorca.

Tutti gli sport acquatici e gastronomia super - Minorca è un’isola molto adatta per tutti i tipi di sport come  vela, surf, immersioni, kayak, escursioni a piedi, percorsi ciclabili o equestri. Terreno pianeggiante, con angoli affascinanti in ogni punto. L’isola ha un lungo sentiero che l’attraversa, il Camí de Cavalls ( Sentiero dei Cavalli), che consente di percorrere quasi tutta la costa, godendo nel modo più autentico dei paesaggi cangianti dell'isola. La gastronomia è un altro dei suoi punti di forza. La fama della sua zuppa di aragosta si è diffusa in tutto il mondo. Come il formaggio D.O. Mahon - Minorca. La sensibilità dei sapori sembrano corrispondere ai suoi paesaggi.

Per maggiori informazioni: www.menorca.es

Espandi