Fiori di primavera

Parco Giardino Sigurtà: a Valeggio è Tulipanomania

Una vera tavolozza di colori, persino nelle aiuole galleggianti

di Paolo Brinis

Se credete nei benefici della cromoterapia, beh questo è il posto che fa per voi. Un’ esperienza davvero unica, vedere la fioritura di oltre un milione di tulipani, i tipici fiori provenienti dall’Olanda. Un’esplosione di colori, dal giallo al rosso, dal rosa all’azzurro, dal fucsia all’arancione, c’è perfino quello nero. Di grande effetto scenico poi le aiuole galleggianti. Succede a Valeggio sul Mincio, provincia di Mantova, un tiro di schioppo da Verona.

Il Parco Giardino Sigurtà – visitato lo scorso anno da 350.000 persone – è stato votato il secondo parco più d’Europa: 60 ettari di verdi distese, colline, alberi secolari, un labirinto di siepi di bosso,fiori di ogni varietà. In attesa delle rose, a maggio, in questa periodo dell’anno è possibile ammirare anche narcisi, giacinti, muscari, allium, chionodoxa e fritillarie che fioriscono sia nelle aiule che in forma libera.

Da qualche anno viene proposto ai visitatori anche un contest fotografico dedicato a Tulipanomania. Tutti possono partecipare e sfidarsi a colpi di click. I tre scatti più belli saranno scelti nei primi giorni di maggio e gli autori premiati con un abbonamento valido per l’entrata al Parco per tutta la stagione 2017 (che terminerà il 5 novembre) oltre ad un riconoscimento “morale”, ovvero la pubblicazione delle proprie foto su social e riviste del settore.

Parco Giardino Sigurtà Via Cavour, 1 – 37067 Valeggio Sul Mincio (Verona) In rete: www.sigurta.it