Per difendere l'amica dagli apprezzamenti fatti da un ambulante africano, un sedicenne di Galatone (Lecce) è stato ferito all'addome con alcuni fendenti inferti con un taglierino. Il giovane è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Vito Fazzi, ma non è in pericolo di vita. L'aggressore è stato identificato e, dopo le ricerche, è stato arrestato.
A ricostruire i fatti è stata la ragazzina che ha spiegato ai carabinieri che il ferimento è nato dagli apprezzamenti fatti da un ambulante di nazionalità africana che è solito sostare davanti ad un discount. Ne sarebbe quindi scaturito un diverbio verbale tra il sedicenne e l'extracomunitario che avrebbe poi ferito il ragazzino. Soccorso con un'ambulanza del 118, il minorenne è stato subito condotto al pronto soccorso con codice rosso.
Dopo l'episodio sindaco di Galatone, Livio Nisi, ha affermato che "l'accattonaggio molesto non può essere tollerato" perché "ormai è stata superata la soglia di sicurezza". Il sindaco ha annunciato che chiederà l'intervento del prefetto di Lecce. "Fortunatamente - ha detto il primo cittadino - questo atto grave non ha avuto conseguenze tragiche, ma quanto accaduto non può essere sottovalutato"