Un fine settimana ancora allʼinsegna di Stelvio per Alfa Romeo. Il Suv premium è ormai la punta di lancia del Biscione, che nel porte aperte dellʼ8 e 9 aprile lo proporrà con nuove motorizzazioni benzina e diesel. Non solo, ma Alfa Romeo espone Stelvio anche al Salone di New York per aprirgli la strada al fondamentale mercato nordamericano.
Scopriamo invece le nuove motorizzazioni della gamma italiana. A gasolio debutta il 2.2 turbo da 180 CV con cambio automatico a 8 marce e trazione posteriore, che si pone come motore più efficiente della gamma per consumi ed emissioni (CO2 pari a 124 g/km). Nel ciclo misto servono 4,7 litri di gasolio per percorrere 100 km. Eppure non manca di performance, vista la notevole coppia massima di 450 Nm a 1.750 giri/minuto, che permette al Suv di raggiungere i 210 km/h di velocità e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Per i più sportivi, va detto che la stessa motorizzazione è già disponibile con la trazione integrale Q4.
Lʼofferta a benzina prevede lʼesordio del 2.0 Turbo da 200 CV, con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Si tratta di un motore della famiglia MultiAir, prestazionale ed efficiente, che tocca i 215 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 7,2 secondi. Ma la prima nota di merito dei nuovi motori di Stelvio è la loro matrice italiana: sia i benzina che i diesel appartengono infatti alla nuova generazione di motori a 4 cilindri interamente in alluminio prodotti negli stabilimenti di Termoli (benzina) e Pratola Serra (gasolio). E italiana è anche la produzione, a Cassino, del Suv premium Alfa.
Quanto ai contenuti di stile, nelle concessionarie Alfa Romeo gli italiani troveranno anche i due nuovi interni color cioccolato e sportivi con inserti in alluminio, volante in pelle e sedili ad alto contenimento riscaldabili e con regolazione elettrica. Con lʼintroduzione di queste motorizzazioni, la gamma Alfa Romeo Stelvio partirà oggi da 47.300 euro.