Si intitola "The Heel Strikers", l’evento gratuito in streaming che sarà trasmesso in diretta dalla Casa delle Arti di Conversano (BA) il 7, 8 e 9 aprile a partire dalle 19 in crossposting sulle pagine facebook di tutti i partner e gli artisti coinvolti e su canale YouTube di Django Concerti. Inoki, icona del rap italiano e fresco della pubblicazione del nuovo album “Medioego”, sarà protagonista dell’evento dove si esibirà dal vivo in tutte e tre le serate, coinvolgendo il pubblico con tutta l’emozione del live e proponendo anche un brano inedito.
A Inoki il compito di presentare gli ospiti e coordinare la giuria chiamata a valutare le esibizioni di quattro MC emergenti approdati alle selezioni finali. I giudici chiamati a valutare rime e testi dei concorrenti sono il rapper Tenko Bloodlaire, tra i più attivi della scena underground pugliese con all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni con artisti della scena italiana. Con lui il conduttore radiofonico Paco, ideatore del programma Blamus, esperto di black music e co-fondatore del progetto Apulian Black Connection e Mista P, DJ che collabora numerosi eventi dedicati alla musica black, più volte a Red Bull 3Style.
“Ho cominciato la mia carriera di rapper dalle jam session e 'The Heels Strikers' è un modo di far rivivere quelle emozioni tipiche del mondo Hip-Hop - spiega Inoki -. Esibirsi dal vivo con un microfono in mano e confrontarsi e scontrarsi sul palco con altri musicisti, credo sia una gavetta imprescindibile per gettare le basi di un qualsiasi percorso artistico, tantopiù se parliamo di musica rap. La formula “streaming” dell’evento poi non è solo imposta dal periodo di lockdown, ma, è anche una naturale evoluzione della connettività social tipica delle nuove generazioni. Uno sguardo indentro alle trazioni dell’Hip-Hop old school, ma anche una visione proiettata al rap del futuro”.
A sfidarsi a colpi di rime saranno Bruno Bug nome d’arte di Bruno Lopopolo, classe ’96, proveniente da Bisceglie (BT) è uno degli astri nascenti del freestyle italiano; Kilben alias di Claudio Carbone, classe ‘97 è tra i liricisti più interessanti pugliesi; Mako al secolo Mattia Cosi, classe 2000, è il più giovane tra i partecipanti di The Heel Strikers. Ha realizzato numerosi singoli che lo hanno reso noto soprattutto per le tematiche dei suoi brani e le sonorità molto vicine alla trap. Santè è il moniker scelto dalla rapper Santina Parisi, classe ’94, tra le migliori voci al femminile della scena pugliese, è considerata uno dei nomi da tenere d’occhio nell’ underground italiano, ha recentemente pubblicato il singolo “Brividi”.
I quattro artisti, che si esibiranno tutti con brani inediti, dovranno superare le selezioni che condurranno a decretare il vincitore finale. Il primo classificato avrà la possibilità di entrare nel roster di Glory Hole Records, una delle realtà discografiche più importanti del rap italiano, per la pubblicazione e promozione di un nuovo singolo. The Heel Strikers è realizzato con il contributo di Puglia Sounds.