Kia Stinger, sportività made in Europe
Carrozzeria due volumi e mezzo per lʼammiraglia Kia
Kia ha deciso di entrare nel segmento delle granturismo a 4 porte con Stinger. Molto più di una berlina ammiraglia, peraltro lunga più di 4,8 metri, è una vera sportiva con una silhouette aggressiva e dinamica e motori performanti. Vista allo scorso Salone di Ginevra, Kia Stinger sarà proposta in Europa sia a trazione posteriore che integrale.
Sviluppata nel Centro Stile di Francoforte, la granturismo 4 porte Kia si presenta con un look decisamente atletico: il frontale ha la tipica griglia “tiger nose” di Kia, il cofano è imponente, le fiancate tese e scolpite e le spalle pronunciate. A marcare il carattere sportivo di Stinger sono però le carreggiate larghe e la coda fastback che determina una carrozzeria “due volumi e mezzo”, tanto bella da vedere quanto aerodinamica. Le versioni a trazione posteriore si caratterizzano per il differenziale autobloccante, che migliora la distribuzione della potenza fra le due ruote posteriori. Per la prima volta in una Kia è possibile variare la taratura degli ammortizzatori con un sistema di controllo elettronico delle sospensioni (Dynamic Stability Damping Control).
In Europa Kia Stinger sarà proposta con tre differenti motorizzazioni: un 2.2 turbodiesel, un 2.0 turbo benzina e un 6 cilindri 3.3 biturbo. Lʼunica proposta a gasolio è un 4 cilindri da 200 CV ed è la motorizzazione meno potente della gamma. A benzina, infatti, il 2.0 turbo eroga 255 CV e il V6 biturbo ben 370 CV e una coppia di 510 Nm disponibile fin dai 1.300 giri. Un valore di eccellenza per una motorizzazione a benzina, che può raggiungere i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Per questa cʼè pure lʼausilio del cambio automatico a 8 rapporti, del Drive Mode Select che ammette fino a 5 modalità di marcia e di potenti freni Brembo.
Gli interni si presentano spazioso e capaci di coccolare i passeggeri in un ambiente raffinato e confortevole. La plancia centrale è suddivisa in due zone, con i comandi del sistema dʼinfotainment appena sotto lo schermo e quelli del clima più in basso. Originali le griglie della climatizzazione dʼispirazione aeronautica, con una finitura satinata che accompagna tutti i dettagli dellʼabitacolo. Tanti i contenuti di sicurezza, dal sistema di prevenzione degli incidenti alla frenata automatica dʼemergenza, fino allʼ Advanced Smart Cruise Control che regola da solo la distanza di sicurezza adeguando la velocità. Non manca lʼHead-Up Display a colori e la piattaforma per la ricarica wireless degli smartphone e dei tablet. In Europa Kia Stinger arriverà a fine 2017.
SU TGCOM24