Tendenze di primavera

Moda: tra pizzi e tessuti impalpabili il vedo-non-vedo più chic

Abiti preziosi ed elegantissimi, perfetti per le cerimonie, ma anche da portare tutti i giorni

La stagione si presta: i primi tepori ci invogliano ad indossare abiti leggeri e svolazzanti, magari romantici ma senza rinunciare a un tocco sexy: la moda ci dà una mano, con una serie di proposte all’insegna delle trasparenze, del pizzo con effetto vedo-non vedo e dei tessuti preziosi e leggerissimi come organza, chiffon e tulle.

Le proposte sono molteplici e invitano a costruire lo stile che si preferisce: ci sono le proposte romantiche, e impontate alla massima femminilità, come ad esempio nella collezione di Ermanno Scervino, oppure le mises più aggressive, in cui la lingerie o la pelle nuda si offrono con una certa spavalderia. Ci sono poi i raffinati trafori proposti da Alberta Ferretti e da Salvatore Ferragamo, la blusa a rete di Antonio Marras o le proposte fresche e sbarazzine di Blugirl e i colori più intensi, come quelli proposti da Fendi. .

Le soluzioni sono moltissime, anche se l’effetto di questi look è prevalentemente quello del sogno e dello stile fairy, tra seduzione e candore in chiave assolutamente contemporanea, senza nessun rischio di effetto bomboniera.

Uno stile da provare, o per un total look o per una citazione: basta una blusa di pizzo o di chiffon leggero, magari da abbinare a uno spolverino o a un coprispalle appena più compatto, per un tocco civettuolo e adatto anche alle occasioni quotidiane. Oppure si può osare con una gonna trasparente, ma con più strati nella parte alta, giusto per lasciare qualcosa all’immaginazione.