Opera prima del regista belga del regista belga Thomas Kruithof, "La Meccanica delle ombre", al cinema dal 6 aprile, è un appassionante thriller politico con François Cluzet, l'attore francese noto soprattutto per il suo ruolo di miliardario paraplegico in "Quasi Amici", Alba Rohrwacher, Denis Podalydes e Sami Bouajila. La storia di Duval, contabile ed ex alcolista che si ritroverà invischiato in un pericoloso intrigo governativo.
Impiegato riflessivo e meticoloso Duval (François Cluzet), licenziato dalla sua azienda, resta senza lavoro. La difficoltà a trovare un nuovo impiego a 50 anni e i problemi economici lo portano ad accettare subito l'offerta di una misteriosa organizzazione, che lo contatta e gli chiede di trascrivere delle intercettazioni telefoniche. Si tratta di un lavoro semplice e ben retribuito e Duval non pone domande. Rimarrà così invischiato in un pericoloso intrigo che vede coinvolti i servizi segreti e le alte sfere del governo francese.
Thomas Kruithof sembra avere uno scopo ben preciso: rappresentare la situazione politica attuale in Francia, smascherandone ambiguità e disegni oscuri attraverso uno spy thriller che si avvale di un cast di qualità e di una trama da giallo avvincente.