Suzuki Swift terza generazione e Tgcom24 è andata in Costa Azzurra per un primo banco di prova. La grande novità è che è unʼibrida “Smart”, cioè ha un ausilio elettrico da 3 kilowatt di potenza in più, che le servono per dare una spintarella in più in partenza e in accelerazione, diminuendo i consumi. Non è unʼibrida a tutto tondo, perché in elettrico non permette alcuna autonomia di marcia.
Più sportiva dentro e fuori, la nuova Swift si presenta più bassa, corta e larga del precedente modello. E anche più leggera di 120 chili! Il passo invece cresce fino a 2,54 metri. Lo stile della 5 porte Suzuki però va nel segno della continuità, mentre i 265 litri del bagagliaio sono nettamente superiori a prima (54 litri in più!). Le linee sono più morbide, mentre il frontale esprime maggior personalità con la sua ampia calandra e le prese d’aria inferiori, come anche la fiancata coi passaruota allargati. È unʼauto luminosa e simpatica, con un bel display a centro plancia e un navigatore fruibile, pensato per riconquistare single e mamme. Per queste ultime è bene sapere che ora il passeggino ci sta nel portabagagli...
Provata lungo le strade da Cap d’Ail a Montecarlo, scivola veloce tra i tornanti e con un certo caratterino e rispondendo pienamente alle attese. Su strada Suzuki Swift è divertente, e lo è stata sempre stato. Chi ha avuto lʼoccasione di guidare la prima serie degli anni 90 (con un 1.3 benzina) la ricorderà scattante, nervosa, frizzante. Oggi le sensazioni del 3 cilindri 1.0 turbo sono le stesse e lʼauto continua a differenziarsi dalla concorrenza di segmento B per vivacità e piacere di guida. La potenza sale fino a 112 CV e vista i 900 kg e poco più significa prestazioni da sportiva vera. La posizione di guida è impeccabile, merito della seduta ribassata e del volante sempre pronto e preciso, gradevole anche per la lieve smussatura del lato inferiore.
Nellʼequipaggiamento di sicurezza entrano la frenata d’emergenza automatica, lʼavviso di superamento carreggiata e lʼallerta stanchezza. Non manca il cruise control adattivo. Il debutto nelle concessionarie italiane è previsto la prossima settimana, quattro le versioni: Easy, Cool, Hybrid, S, ma in più cʼè la Cool Launch Edition da 12.650 euro e lʼesclusiva versione limitata WEB con motore Boosterjet 1.0 da 112 CV Hybrid da 16.900 euro. Per questa anche una due giorni di corso di guida sicura interamente a carico di Suzuki.