"Al G7 di Taormina si dovrà anche prendere posizione di fronte a scelte di fondo che non tollerano ambiguità: bisogna rinnovare la fiducia nei confronti dell'economia e delle società aperte su cui abbiamo costruito decenni di benessere". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al 'B7 Business Summit'. "Bisogna scommettere ancora sul libero mercato e la libertà di commercio, il più grande motore economico della storia".
Def e "manovrina" - "La sfida riguarda direttamente l'azione del nostro governo che si tradurrà nelle prossime settimane attraverso le decisioni che l'esecutivo assumerà con l'obiettivo di tenere i conti a posto e contemporaneamente accompagnare la crescita finalmente in atto anche in Italia: accompagnarla, accudirla, consentire che abbia un ritmo più accelerato e non ci siano effetti depressivi dalle decisioni prese", ha spiegato il premier facendo riferimento a Def e manovrina.
Gli "sforzi" per facilitare economie e società aperte, ha detto ancora Gentiloni, convengono a tutti e non solo sul lungo periodo". E l'alleanza tra i Paesi del G7 "sarà decisiva di fronte alle nuove sfide globali", nella consapevolezza che "senza un clima di fiducia il meccanismo del libero mercato potrebbe incepparsi, ma dall'economia e dalla società aperta parte la strada per ricostruire la fiducia".
"Risposta ad ansie non è luddismo" - "La risposta alle ansie e agli interrogativi non sta certo nel ritorno al passato: all&'inizio dell'800 i luddisti distruggevano le nuove macchine della rivoluzione industriale, ora potremmo ritrovarci a fronteggiare dei nuovi luddisti che chiedono di distruggere l'innovazione tecnologica con un tratto di penna, per decreto. Noi - ha sottolineato Gentiloni - invece dobbiamo credere nelle possibilità che arrivano dall'innovazione: dobbiamo avere fiducia e soprattutto rafforzare il consenso all'interno delle nostre società su alcuni punti fermi fondamentali come la libertà economica".
"Stop diseguaglianze e sforzo globale per lavoro" - "Tema centrale del G7 di Taormina sarà costruire le basi di una fiducia rinnovata: protezione dai rischi del terrorismo, ridurre le disuguaglianze e uno sforzo globale per il lavoro".