Nel 2008 la “smartina” elettrica sembrava lʼultimo vezzo di unʼauto che dellʼoriginalità ha fatto il suo modus vivendi. Unʼauto piccola, cittadina, maneggevole, poteva permettersi lʼeccezione di una versione elettrica, allʼepoca. Ma i tempi sono cambiati in fretta e lo scenario 2017 dice che le auto elettriche saranno sempre più presenti fra noi. Ecco allora che la Smart ED ‒ Electric Drive ‒ si rinnova e stavolta coinvolge anche la 4 porte forfour.
Per lʼaffezionato cliente del brand, la seconda generazione di Smart ED dunque raddoppia lʼofferta. E aumenta notevolmente anche lʼautonomia di marcia a emissioni zero: 160 km la fortwo ED e poco più di 150 la più pesante forfour ED. Quel che non cambia è lʼapproccio di guida: sempre divertente, vivace, agile, easy. I progressi compiuti in un decennio dalla Casa del gruppo Daimler sono però anche tecnologici: la ricarica standard avviene in 6 ore circa, poco più della metà con il wallbox dedicato, ma Smart promette entro il prossimo autunno soluzioni rapide che in 45 minuti consentono di avere batterie pronte allʼuso. Quanto a prestazioni, la potenza sale a 81 CV e la coppia di 160 Nm è costante a qualsiasi regime.
Molto è stato fatto poi sulla sicurezza delle Smart ED II generazione. Le batterie sono più leggere di prima e poste più in basso sotto il sedile, ciò che ha permesso di ridurre il baricentro di 9 cm per la maggior stabilità e sicurezza della vettura. Inoltre, in caso dʼincidente scatta un dispositivo che stacca la corrente al momento dellʼimpatto. La garanzia che copre la batteria vale 8 anni o 100.000 km. Per non parlare dei nuovi servizi online che consentono da remoto di gestire varie funzioni di bordo tramite smartphone. Prezzi: la nuova Smart fortwo ED costa 21.940 euro, la Smart forfour ED 22.600 euro.