a prova di crisi

Guida pratica al cambio di stagione nell'armadio

Sistemare il guardaroba in maniera veloce ed intelligente è il cruccio di tutte le donne, ma con qualche piccolo trucco si può

Anche quest'anno, come tutti gli anni, la bella stagione bussa alle porte in compagnia dell'incubo di tutte le donne: il cambio dell'armadio. Sostituire i maglioni con le magliette, fare spazio ai nuovi acquisti, eliminare gli abiti che non ci piacciono più: per portare a termine tutto questo nel migliore dei modi, occorre prima di tutta una buona organizzazione, seguita da una consistente dose di pazienza. Per non impazzire, ecco qualche altro piccolo trucco a prova di crisi...

Riorganizza l'armadio: prima di sistemare gli abiti, impara a "dividere" lo spazio a disposizione. Se ci sono delle mensole, sfruttale al massimo mettendo a portata di mano le maglie e le magliette che utilizzi più spesso, mentre in alto quelle che indossi meno. Il segreto, comunque, è evitare il disordine e creare degli angoli "a tema": quello per la lingerie, per le giacche, per i pantaloni, per gli abiti, e così via. Un'idea potrebbe essere anche quella di suddividerli in base allo stile: giacche e tailleur nella parte riservata alle mise eleganti, camicie e jeans in quella più sportiva. Sarebbe già un bel traguardo, oltre che una gran comodità! 

Piega correttamente: è scocciante, su questo non c'è dubbio, ma ne vale assolutamente la pena. Quando sistemiamo i vestiti senza curarci di averli prima stirati, o almeno piegati per bene, questi moltiplicano il loro volume occupando più spazio. Divieto assoluto, dunque, a indumenti arrotolati o stropicciati!

A tutto scatole: munitevi di quante più forme e misure possibili. Quando facciamo il cambio di stagione, le scatole sono l'alleato numero uno per far sparire i vestiti di troppo. Anche se spesso risultano ingombranti, in realtà sono la soluzione migliore perché "mimetizzano" e tengono gli indumenti che non indossiamo più al riparo da polvere. Un consiglio: è sempre meglio conservare gli abiti puliti e suddivisi accuratamente all'interno delle scatole. Saranno già pronte per il prossimo cambio di stagione!

Elimina quello che non metti più: quando ci troviamo di fronte alla sistemazione degli abiti della stagione passata, è sempre un'ardua scelta. Lo metto o non lo metto? Lo tengo o non lo tengo? In questi casi c'è una sola via d'uscita: razionalizza e sii decisa. Niente più "sentimentalismo", bandito il concetto "ci sono affezionata". Fai posto ai vestiti che ritieni necessari e fondamentali all'interno del tuo guardaroba. Il resto, non deve essere necessariamente buttato via: puoi sempre riciclarlo, regalarlo a qualche amica o far felice chi non ha la possibilità di acquistare nuovi capi d'abbigliamento.

Profumo e pulizia: prima di rimettere nell'armadio glia biti della nuova stagione, ricorda di spolverare e disinfettare per bene spazi e scaffali. Puoi farlo con dei detersivi naturali a base di acqua, sale e aceto, o con dei prodotti specifici anti-tarme. A proposito: per combattere la presenza di questi ospiti indesiderati, puoi ricorrere anche a dei sacchetti di cotone profumati a base di lavanda, vaniglia, sandalo, pompelmo e geranio. Sono facili da realizzare anche in casa: si possono riempire con fiori di lavanda o con semplici foglie di alloro. Con un armadio profumato e fiorito, è subito primavera!