'Na tazzulella 'e cafè

Coffee break: 5 minuti di puro relax anche in ufficio

Tensione? Stress? La testa che scoppia? E' il momento di staccare la spina e prenderti qualche minuto solo per te.

Il mitico Nino Manfredi in un celeberrimo spot affermava che "più lo mandi giù, più ti tira su"... quanta saggezza in poche parole!
Al di là della bevanda scura e profumata, la pausa caffé è un'ottima scusa per sganciarsi qualche minuto dalle attività lavorative, abbandonare la scrivania, allontanare gli occhi dallo schermo del pc e tirare un po' il fiato.

Diciamolo: essere mutitasking non è sempre un vantaggio!
Irrimediabilmente abituati ad andare di fretta, incastriamo preziosi minuti di tempo per mettere insieme le esigenze di tutti e cercare di non scontentare nessuno.

Ma c'è un ma: a volte il vorticoso girare trottola-style ci può davvero far girare la testa. Perdere l'equilibrio non è possibile, quindi occore fare una pausa. Ricaricare le pile serve a tutti, nessuno escluso: iniziare a regalarsi qualche attimo per noi è un piacere che fa la differenza nel vorticoso tran tran quotidiano.
Prendersi qualche minuto per sé deve essere una gioia, che non deve necessariamente costare denaro o avere chissà quale scopo, ma semplicemente darci un po' di buonumore e magari regalarci un sorriso, perché no?

Ad esempio, banalmente gustarsi un caffè al bar: beviamolo senza fretta, guardamoci intorno ed estraniamoci dal viavai delle persone. Incontrare lo sguardo degli altri e assaporare il piacere del fuori programma con un dolcetto, potrebbe quasi avere il gusto di una trasgressione.
Godersi il momento, tanto breve quanto benefico: vissuto così anche il coffee break ha tutto un altro sapore!

Approfittiamo dell'allontamento dall'ufficio per ridare agio agli occhi stanchi (lo raccomandano anche i dottori: se si svolge un'attività strettamente legata all'uso del pc, ogni tanto bisogna alzarsi e lasciar riposare la vista) e magari spruzziamoci un po' di acqua termale, che è ottima per gli occhi e ideale per la pelle. Rinfrescarsi è un toccasana immediato e restituisce vitalità e buonumore.

Fumatori? Anche no: vero è che talvolta la sigaretta è una scusa solo per avere un time-out facile con cui staccare dal lavoro, ma non occorre respirare nicotina per darsi qualche attimo di tregua. Camminare per qualche minuto servirà a sgranchire le gambe e a ossigenare tessuti e cervello.

Relax e serenità si possono trovare anche chiudendo gli occhi per qualche istante e immaginando qualcosa che ci piace, che ci fa stare bene: l'umore sentitamente ringrazia.

Basta davvero poco per ritrovare un po' di energia e tornare alla scrivania più carichi e propositivi: arrivare a fine giornata senza arrancare col passo del leopardo si può: in fondo, la vera battaglia è quella che facciamo tutti i giorni, ma la vinciamo sempre. Siamo forti, noi...