La sportività ha una nuova lettera: F. Come Forza, ma anche Fascino, oppure semplicemente Fantastiche. Sono le nuove Lexus F, la coupé RC-F e la berlina GS-F, oggi finalmente disponibili anche sul mercato italiano. Il cuore di entrambi i modelli è il motore 8 cilindri 5.0 aspirato da 477 CV, ma le due Lexus F non si limitano a essere sportive, sono anche raffinate ed elegantissime.
Con la nuova gamma sportiva F, Lexus va a caccia di una clientela un poʼ diversa dal solito. Il motore V8 5.0 è sinonimo di esuberanza, ma dal punto di vista tecnico a premiare è la tecnologia avanzata delle vetture. La trasmissione automatica a 8 rapporti permette al guidatore di selezionare 6 modalità, tra cui un nuovo G-sensor che controlla la forza G (accelerazione laterale). Grazie a una coppia massima di 530 Nm, la Lexus RC-F accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 270 km/h. La coupé nipponica è inoltre la prima auto al mondo a trazione posteriore ad adottare il Lexus Torque Vectoring, sistema che trasferisce in modo automatico la coppia tra le ruote posteriori.
La Lexus RC-F è proposta a listino in due allestimenti: Luxury e Carbon Pack. Il primo è più votato al comfort e vanta di serie i cerchi in lega da 19 pollici, gli ammortizzatori adattivi variabili, il clima automatico bizona, il navigatore con lettore CD/DVD e impianto audio da 10 altoparlanti, i rivestimenti in pelle, i sedili anteriori con regolazione elettrica (8 posizioni), riscaldati, ventilati e con supporto lombare per il guidatore. Il livello Carbon Pack aggiunge il cofano anteriore tetto e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, i rivestimenti in Alcantara di colore nero e il Lexus Torque Vectoring. I prezzi sono di 88.500 euro per la RC-F Luxury e di 97.000 euro per la Carbon Pack.
Non meno entusiasmante sotto il profilo sportivo si presenta la nuova Lexus GS-F, che però si fa valere per i livelli di comfort e sicurezza eccezionali. Di serie la berlina vanta il pacchetto di dotazioni Lexus Safety System+, il citato Lexus Torque Vectoring e gli ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni. Lʼallestimento unico propone cerchi in lega da 19”, il climatizzatore automatico a tre zone, il navigatore con display da 12,3 pollici, i rivestimenti in Alcantara e i sedili anteriori regolabili e persino la vernice metallizzata. Il tutto a un prezzo di listino di 104.500 euro.