tra show e sociologia

Gb, reality non va in onda da 8 mesi ma i concorrenti non lo sanno

I dieci partecipanti rimasti hanno continuato a vivere nelle Highlands scozzesi ma Channel 4 ha trasmesso solo le prime quattro puntate

Cosa non si fa per rilanciare un programma in calo di ascolti? Il reality show britannico "Eden" non ha "chiuso" ma Channel 4 ha smesso di mandare in onda le puntate dei 23 concorrenti (in origine) relegati nelle Highlands della Scozia occidentale. Puntate che, come riporta il quotidiano britannico Independent, il canale trasmetterà alla fine di quest'anno partendo proprio lì da dove si sono interrotte. Il reality non va in onda dal quarto episodio ma i concorrenti non lo sanno e le riprese vanno avanti.

A metà tra reality ed esperimento sociale in cui i concorrenti avrebbero dovuto dimostrare di poter vivere senza tecnologia, costituire una comunità autosufficiente, procurarsi cibo e costruirsi un riparo dalle intemperie, il programma era stato trasmesso tra luglio e agosto ma i feedback negativi avevano portato all'interruzione della messa in onda. Però i concorrenti, ridotti a dieci, non erano stati avvisati, continuando a vivere in condizioni molto dure, nella convinzione che tanta fatica avrebbe portato loro almeno un pò di notorietà.

Notorietà che forse arriverà quando Channel 4 riprenderà a trasmettere le puntate.