FOTO24 VIDEO24 2

Usa, mancano i numeri: i repubblicani ritirano la riforma sanitaria

Una volta resosi conto che la sua riforma non sarebbe passata Donald Trump ha chiesto di non votarla

I repubblicani, a corto di voti, ritirano il loro disegno di legge per la riforma sanitaria che doveva sostituire l'Obamacare. Secondo fonti della Cnn, sarebbe stato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a chiedere tale mossa. Il voto previsto alla Camera è quindi annullato.

Donald Trump quindi fa marcia indietro. Piuttosto che mettere al voto un disegno di legge che non sarebbe mai stato approvato, il presidente americano ha chiamato lo speaker alla Camera per dire di ritirare la riforma sanitaria pensata per abrogare e sostituire l'Obamacare. Si tratta di un'amara ammissione del fatto che né le minacce e gli ultimatum dell'inquilino della Casa Bianca né il pressing di Paul Ryan sono bastati per convincere l'ala più conservatrice del partito repubblicano ad allinearsi e promettere di votare "sì".

L' Affordable Care Act, la riforma tanto voluta da Barack Obama, resta così in vigore, almeno per il momento, e una delle principali promesse di Trump non viene realizzata. Dopo la prima e dura sconfitta legislativa di Trump, resta da capire se il Gop è capace di quella unità necessaria per approvare altre legislazioni importanti tra cui quella per un taglio alle tasse e per spese infrastrutturali da 1.000 miliardi di dollari. Parlando col " Washington Post" e il " New York Times" Trump ha detto: "Ora avanti sulle tasse. E quando l'Obamacare esploderà allora forse i democratici apriranno su un accordo".

Nancy Pelosi: "Un grande giorno per il nostro Paese" - "Oggi è un grande giorno per il nostro Paese... E' una vittoria per il popolo americano". Lo ha detto in una conferenza stampa Nancy Pelosi, leader dei democratici alla Camera, commentando il ritiro della riforma sanitaria repubblicana. Vestita di verde, come il colore della speranza, la Pelosi ha detto che quanto successo oggi, all'indomani del settimo anniversario dell'Obamacare che il Gop voleva abrogare, è "eccitante".

Trump: "L'Obamacare esploderà" - Donald Trump, parlando dallo Studio Ovale, ha sostenuto che il progetto di legge per la riforma sanitaria repubblicana era "molto vicino all'approvazione" prima di essere ritirato e ha ammonito che l'Obamacare "esploderà". "Ci mancavano 10-15 voti - ha sostenuto Trump -. Eravamo molto vicini. Abbiamo imparato molto sulla lealt", ha aggiunto, ringraziando comunque il partito e il lavoro "molto duro" fatto dallo speaker Paul Ryan.

Espandi