Chalet Fiat a Madonna di Campiglio

“Sʼignora”, dialogo tra musica e pittura

Fiat partner del tour con Caccamo e Robustelli

La Fiat 500 compie 60 anni e per lei è stata creata una serie speciale che arriverà a luglio, il giorno 4 luglio che segnò il debutto storico del 1957 e anche quello di 10 anni fa con la nuova 500. Per lʼoccasione la vettura simbolo dellʼindustria italiana si fa partner di “Sʼignora”, dialogo con evidente doppio senso tra musica e pittura. Protagonisti il cantante Giovanni Caccamo e lʼartista Giovanni Robustelli.

Dieci date in dieci distinti luoghi d’arte, in cui musica e pittura si fondono in un’esperienza artistica multisensoriale, con lʼobiettivo di accendere un faro sulle “bellezze nascoste” di cui il nostro Paese è stracolmo. Entrambi siciliani, di quel fertile territorio ragusano ‒ di Modica Caccamo e di Vittoria Robustelli ‒ i due giovani artisti si fanno carico di un progetto che è il primo del genere, promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e con Fiat sponsor ufficiale. Il titolo “S’ignora” spiega anche le performance che i due artisti svolgeranno live nelle 10 date: Caccamo selezionerà brani musicali che saranno eseguiti live, piano e voce, e nello stesso lasso di tempo Robustelli realizzerà in estemporanea le sue opere, improvvisando sul momento.

Queste le date in calendario, tutte con ingresso libero. Lʼesordio lo scorso 21 marzo allo Chalet Fiat di Madonna di Campiglio. Il 21 aprile il tour sarà a Palazzo Spinola di Genova, il 28 aprile al Belvedere Santa Lucia di Alberobello, il primo maggio ad Aosta in Piazza Emile Chanoux (Les Mots Festival). Quindi il 6 maggio al Palazzo Ceriana Mayneri di Torino, sede del Circolo della Stampa, per riprendere poi il 10 giugno a Siracusa, in Piazza Duomo a Ortigia. Il 29 giugno concerto e performance in Piazza Re Astolfo a Carpi, in occasione del Carpi Summer Fest, e poi il 15 luglio al Castello di Agropoli, il 27 luglio al Castello di Lerici e il 28 luglio a San Gimignano, nella Rocca di Montestaffoli). Tutte le opere prodotte durante i concerti saranno vendute per beneficienza.