Voglia di vacanze

Destinazioni più amate: Roma quarta del mondo

La prima in classifica è Bali, ma la Città Eterna sale nella classifica delle preferenze dei viaggiatori di Tripadvisor

Roma scala la classifica delle destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo: rispetto al 2016 sale di tre posizioni e si piazza al quarto posto del mondo, dietro a Bali, destinazione prediletta a livello globale, Londra in seconda posizione e Parigi al terzo posto. La triade Londra, Parigi, Roma è ai vertici delle preferenze europee, mentre nella classifica italiana, Roma è al primo posto seguita da Firenze e Venezia.

Sono questi i principali risultati dei Travelers’ ChoiceTM Destinations Awards 2017 di TripAdvisor®, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, che decretano i luoghi preferiti dai viaggiatori in tutto il mondo. I vincitori dei premi sono stati individuati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni in queste destinazioni su TripAdvisor.

Tra le mete da vedere a livello mondiale, anche se sei su dieci si trovano in Europa, Bali è la preferita in assoluto. Le attrattive maggiori vengono dai suoi templi, ma anche dal relax sulle sue meravigliose spiagge e dalla sua affascinante natura. L’Europa fa comunque la parte del leone: oltre la metà delle destinazioni più amate al mondo si trova infatti nel Vecchio Continente: Londra (2°), Parigi (3°), Roma (4°), Creta (6°), Barcellona (7°) e Praga (9°).

Per quanto riguarda la classifica dedicata al nostro Paese un ruolo di tutto rispetto spetta alla Campania: pur rimanendo per un soffio esclusa dal podio, presidiato come abbiamo visto da Roma, Firenze e Venezia, la regione ottiene quattro riconoscimenti con Sorrrento (4° posto) Positano (6°), Napoli (9°) e Isola d’Ischia (10°).

Guardando al costo del soggiorno per il periodo primaverile e estivo, la destinazione che offre le tariffe più convenienti della Top 10 mondiale è Creta, seguita a breve distanza da Siem Reap (Cambogia) e Phuket (Thailandia).

TOP 10 MONDO
1. Bali, Indonesia
2. Londra, Regno Unito
3. Parigi, Francia
4. Roma, Italia
5. New York City, Stati Uniti
6. Creta, Grecia
7. Barcellona, Spagna
8. Siem Reap, Cambogia
9. Praga, Repubblica Ceca
10. Phuket, Thailandia

TOP 10 EUROPA
1. Londra, Regno Unito
2. Parigi, Francia
3. Roma, Italia
4. Creta, Grecia
5. Barcellona, Spagna
6. Praga, Repubblica Ceca
7. Istanbul, Turchia
8. San Pietroburgo Russia
9. Lisbona, Portogallo
10. Amsterdam, Paesi Bassi

TOP TEN ITALIA
1. Roma, Lazio
2. Firenze, Toscana
3. Venezia, Veneto
4. Sorrento (NA); Campania
5. Milano, Lombardia
6. Positano (SA), Campania
7. Selva di Val Gardena (BZ), Trentino Alto Adige
8. Castelnuovo Berardenga, (SI), Toscana
9. Napoli, Campania
10. Isola d'Ischia (NA), Campania