Volkswagen Tiguan Allspace a sette posti
Un Suv con spiccate doti offroad
Tra le pieghe della presenza Volkswagen allʼ87° Salone di Ginevra cʼera anche la Tiguan Allspace, un Suv “di mezzo” tra nuovo Tiguan (lanciato poco più di un anno fa) e Touareg. Un poʼ schiacciato tra la berlina sportiva Arteon e la sontuosa gamma Audi RS, è passato in secondo piano, ma il nuovo Suv, che arriverà a settembre sul mercato italiano, non manca dʼinteresse.
Prima di tutto, ha una connotazione offroad più marcata di Tiguan. Secondo, ha la versatilità di una configurazione a 7 posti che farà piacere a molti padri (e madri) di famiglia. Infine, ha un grande bagagliaio e una capacità di trainare rimorchi fino a 2.200 kg le versioni a trazione anteriore e 2.500 kg quelle a trazione integrale. Un grande Suv insomma, a dispetto del posizionamento sotto Touareg, che beneficia del maggior passo di 11 cm e della maggior lunghezza di oltre 20 cm della seconda generazione di Tiguan. Il bagagliaio offre una capacità di 760 litri con 5 posti occupati, ben 145 litri in più del primo Tiguan. E abbattendo anche la seconda fila si sale a 1.920 litri di volume di carico.
Volkswagen Tiguan Allspace può vantare il sistema dʼinfotainment Discover Pro, che riconosce i comandi gestuali (come la nuova Golf). Esteticamente spicca la soluzione del doppio frontale: quello delle versioni tradizionali e quello offroad, proposto a richiesta in un pacchetto specifico che include anche la protezione sottoscocca per la marcia in fuoristrada. In Italia la gamma motori di Tiguan Allspace è limitata a due sole motorizzazioni turbodiesel 2.0 TDI, da 150 e 190 CV, entrambe dotate di catalizzatore SCR e di serbatoio AdBlue da 12 litri per ridurre al minimo anche le emissioni di ossido di azoto. Ancora da definire i prezzi.
SU TGCOM24