La ricerca di SosTariffe.it

Abruzzesi i più chiacchieroni al cellulare,valdostani sms-dipendenti

Quanti minuti di chiamate, sms e giga si consumano nel nostro Paese? Ecco le statistiche regione per regione

C'è chi chiacchiera per ore al telefono, chi preferisce comunicare tramite sms e chi invece chatta sui vari social network o naviga in continuazione, senza preoccuparsi di consumare traffico o Giga. Insomma il cellulare è diventato l'amico inseparabile degli italiani. Ma quanti minuti di chiamate, sms e GB si consumano nel nostro Paese? A rivelarlo ci ha pensato una ricerca di SosTariffe.it, che ha pubblicato un'analisi sul fabbisogno di consumo per la telefonia mobile nel 2016

Da questi dati emerge che gli utenti italiani in media hanno un fabbisogno di ben 544 minuti di chiamate, 165 sms e 2,41 GB di traffico internet al mese. La Regione in assoluto più chiacchierona? L'Abruzzo, con una richiesta media di 683 minuti mensili, seguita al secondo posto dalla Toscana, con 633.

E se gli abruzzesi e i toscani sono più amanti delle classiche telefonate, in testa alla classifica di coloro che preferiscono comunicare con i tradizionali sms ci sono i valdostani, con una media di 280. Per quanto riguarda invece i "navigatori", la regione più esigente è il Trentino Alto-Adige, con una richiesta di 2,72 GB in media al mese. Chiude la classifica la Basilicata, con un fabbisogno di soli 1,69 GB.