Salone di Ginevra

Lexus svolta verso le granturismo 4 porte

Con la nuova ammiraglia LS 500h

La sfida nei segmenti alto di gamma assume sempre più unʼimpronta sportiva. Il design che emoziona, il “carattere” dinamico, il piacere di guida, sono elementi che entrano più frequentemente nelle scelte di chi cerca unʼammiraglia di rappresentanza. E così fa Lexus con la nuova LS 500h che vediamo al Salone di Ginevra.

Dopo aver rinnovato la berlina IS, eccoci allora davanti alla nuova ammiraglia LS, che non rinuncia a quella tecnologia ibrida (la lettera h) che è vanto di fabbrica della produzione Lexus, e qui abbinato allʼinnovativo cambio automatico multi-stage a 10 rapporti. Ma partiamo dal design: la nuova Lexus LS 500h è una granturismo 4 porte dal passo lunghissimo ‒ 3,125 metri! ‒ con la presenza su strada e spaziosità e comfort di una berlinona di lusso, abbinate però ad un assetto basso e al baricentro ribassato tipico di una coupé sportiva. Il livello di equipaggiamenti è ovviamente al top, basti pensare che in Europa saranno di serie le Sospensioni Adattive Variabili, mentre il pacchetto di sicurezza Lexus Safety System+ include funzioni come il rilevamento pedoni con sterzo attivo.

La nuova ammiraglia Full Hybrid Lexus si avvale di un motore V6 benzina 3.5 Dual VVT-i e di due motori elettrici, che insieme erogano una potenza massima di 354 CV. In modalità solo elettrica la Lexus LS 500h raggiunge la velocità massima di 140 km/h. Proposta sia a trazione posteriore che integrale, lʼammiraglia si avvale del nuovo cambio automatico a 10 rapporti, che assicura una migliore risposta, in particolare nelle partenze da fermo, con consumi ed emissioni ridotte in tutte le condizioni. A Ginevra, accanto alla LS cʼè anche la sportiva (nel senso di auto da corsa) Lexus RC F GT3, impegnata nelle competizioni GT3 in Nord America e Asia, ma qualche gara la farà anche in Europa.