Orly, l'aggressore era francese e pregiudicato per traffico droga
Non era mai stato schedato come "pericoloso per lo Stato". Dopo la sparatoria al posto di blocco, manda un sms al padre: "Ho fatto una stronzata"
L'aggressore di Orly, già noto alle forze dell'ordine per reati comuni, era di nazionalità francese, aveva 39 anni ed era pregiudicato per traffico di stupefacenti e rapina a mano armata. E' quanto trapela da fonti degli inquirenti a Parigi. L'uomo, Zyed Ben Belgacem, era stato sotto osservazione dei servizi antiterrorismo perché sospetto di radicalizzazione in carcere ma i controlli di lui erano successivamente stati interrotti.
Secondo fonti vicino all'inchiesta, l'uomo non era schedato con la lettera S, che indica una persona pericolosa per lo Stato e un musulmano radicalizzato, ma con la lettera J, per indicare che era ricercato dalla polizia. Sulla sua fedina penale erano apparse "nuove segnalazioni" per reati come rapina armata e traffico di droga. "Indagato come radicalizzato", precisa una fonte di polizia, nel 2015 aveva subito una perquisizione che però "non aveva portato a nulla".
Fermati il padre e il fratello del terrorista - Le forze antiterrorismo hanno fermato il padre e il fratello dell'uomo ucciso, come riferiscono alla France Presse fonti vicine all'inchiesta, precisando che si tratta di una misura "classica" nei confronti di persone vicine a un sospetto.
Sms al padre: "Ho fatto una stronzata, ho sparato alla polizia" - Poco dopo il controllo al posto di blocco finito con una sparatoria e prima dell'azione in aeroporto, Zied B. aveva inviato al padre questo sms: "Ho fatto una stronzata, ho sparato alla polizia", secondo quanto afferma la tv Bfm.
Gli ultimi movimenti di Zyed - Secondo gli inquirenti, l'uomo prima di dirigersi verso l'aeroporto di Orly è passato da un bar di Vitry, nella periferia sud di Parigi, dove venerdì sera era rimasto fino a tarda ora. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, dopo la sparatoria al posto di blocco, è fuggito con la sua auto verso Vitry, è andato nello stesso bar della sera prima dove avrebbe rubato una macchina con cui ha raggiunto il terminal sud di Orly.
SU TGCOM24