Salone di Ginevra

Mercedes celebra i 50 anni di AMG

E svela la nuova Classe E Cabrio

Mercedes-Benz ha portato in Svizzera alcune delle sue meravigliose vetture, come la nuova Classe E Cabrio in anteprima mondiale. Un modello che completa la gamma della Classe E. Restyling importante per Mercedes GLA, a 4 anni di distanza dallʼesordio del crossover, e occhi puntati anche sul pick-up della Stella: X-Class. Ma al Salone di Ginevra si festeggiano soprattutto i 50 anni di AMG, la divisione sportiva del gruppo Daimler.

Partiamo proprio da AMG, che stupisce con una showcar da favola: la AMG GT Concept. Si tratta di una coupé 4 porte di grande dinamicità ed eleganza, che monta il possente V8 biturbo benzina 4.0 e vi abbina un motore elettrico, così da poter staccare uno scatto sullo 0-100 in meno di 3 secondi. Quando prodotta (si parla del 2019) andrà ad ampliare la famiglia di granturismo della Casa di Affalterbach, dopo la SLS e la GT. Sempre sotto lʼegida AMG sono esposti a Ginevra le due wagon Classe E 63 4Matic ed E 63 S 4 Matic, due bolidi da 570 e 612 CV!

La nuova Mercedes Classe E Cabrio è tanto bella quanto sofisticata. Innanzitutto è la prima volta che il modello viene proposto anche con la trazione integrale 4Matic. La lunga cabriolet tedesca svela un design mozzafiato e sensuale e vi accosta lo straordinario comfort di viaggio. Il nuovo GLA si presenta con varie migliorie esterne e interni e una gamma di motorizzazioni ampliata, tra cui il top di gamma GLA AMG 45 4Matic. La forbice di prezzi del Suv dʼingresso alla gamma Mercedes va da 30.140 a 63.550 euro.

Lʼammiraglia con la trazione integrale è però la Mercedes-Maybach G 65 Landaulet, ultima versione del leggendario leggendario, in questo caso con motore V12 biturbo da 630 CV e 1.000 Nm di coppia. Un super 4x che debutterà alla fine del 2017. Infine uno sguardo tra i 34 veicoli esposti allo stand Mercedes, e qui spicca il prototipo ibrido elettrico “EQ Power+”. La Casa tedesca farà di EQ un brand a sé stante, che condividerà la sportività e lʼeleganza delle Mercedes col nuovo vento ecologista in atto.