È la prima volta che il principe William ritorna a Parigi da quando sua mamma Lady Diana perse la vita venti anni fa, nel tragico incidente dell'Almà. Occhi puntati proprio su di lui, appena giunto da Londra con Kate all'aereoporto Charles de Gaulle per il primo incontro internazionale tra i due Paesi dopo la Brexit. Il nipote della Regina, al centro delle polemiche per la sua vacanza da single sulle Alpi svizzere, che per la stampa inglese "ha messo in grave imbarazzo la duchessa", è stato difeso dai giornali francesi.
Le polemiche su William sono fioccate per la sua vacanza passata a sciare e a divertirsi, mentre la moglie era a casa con i figli e il resto della Royal family impegnata a celebrare il Commonwealth Day.
Se per gli inglesi William è "work shy", cioè un pò lavativo, per i francesi non ha fatto niente di male, "c'est la vie". Il video in cui il duca di Cambridge balla in discoteca a Verbier, è diventato virale ed è arrivato anche in ambienti vicini a Buckingham Palace.
Tanti gli impegni della coppia in terra francese, nonostante l'imbarazzo della duchessa, ma "la cena all'ambasciata britannica con i cugini d'Oltralpe non basterà a calmare le acque", dicono gli esperti di casa Windsor.
L'obiettivo importante nel dopo Brexit è rinforzare i legami con l'Europa. Poi sarà la volta delle emozioni forti, l'incontro con le vittime degli attentati terroristici di Parigi e Nizza e un pensiero rivolto agli ultimi giorni di mamma Diana. Unica nota di svago, sabato sera, sarà l'incontro di rugby allo Stade de France tra Francia e Galles.