televisione

Carlucci mette i pattini ai vip

Su Raiuno parte Notti sul ghiaccio

Debutto sul ghiaccio per Milly Carlucci. Da venerdì 21 aprile su Raiuno parte il suo nuovo programma, Notti sul ghiaccio, che sfrutta l'onda lunga delle Olimpiadi di Torino 2006. Si tratta di sei appuntamenti con la partecipazione di Stefano Masciarelli. Madrina d'eccezione la campionessa azzurra Carolina Kostner, che si esibirà anche da sola nella prima puntata e sarà ospite di altre due. Dodici i vip che si lanciano in questa avventura.

Nel cast: Eleonora Brigliadori ("era il mio sogno") con Igor Di Gregorio, la Miss Italia Edelfa Chiara Masciotta con Laurent Tobel, l'annunciatrice di Raiuno Barbara Matera con Federico Uslenghi, la giornalista del Tg2 Manuela Moreno ("Raidue rete olimpica, il Tg2 non poteva mancare") con Fabrizio Pedrazzini, Alba Parietti ("è il piacere del baratro, mi piace vivere sempre un po' borderline") con Luca Mantovani.

E poi Nina Soldano di Un posto al sole con Scott Foster, il giornalista Guido Bagatta con Gloria Agogliati, il cantante Dennis con Marilù Guarnieri, il conduttore de L'Italia sul 2 Milo Infante con Veronika Koci, il conduttore di programmi per ragazzi Massimiliano Ossini con Silvia Fontana, l'attore di teatro e cinema Alberto Rossi con Marta Grimaldi e Enzo Salvi con Marina Natalino.

Quattro le piste, una centrale di oltre 300 metri quadrati, due per le prove e una per la "Sala dei Campioni". Musica dal vivo, arrangiamenti originali, con orchestra di trenta elementi diretta dal maestro Emanuele Friello. .

Due le giurie, una tecnica formata da tre esperti del settore, una artistica composta da tre personaggi dello spettacolo e il televoto da casa. "E poi c'è un altra sorpresa nel meccanismo che scopriremo - ha spiegato Massimo Romeo Piparo, che firma il programma con la Carlucci - nella prima puntata" così come i nomi dei giurati.

Nello stadio del ghiaccio ricostruito per l'occasione dallo scenografo Marco Calzavara e illuminato da Ivan Pierri negli studi Voxson di Roma, Milly Carlucci, ex campionessa di pattinaggio a rotelle, arriva sui pattini e sfilando sulle lame dice: "Masciarelli sarà il mio cavaliere senza corazza ma anche senza paura. E' il traguardo di un lavoro intensissimo. Sul ghiaccio per lo meno devi saper stare in piedi, la caduta è sempre in agguato, non puoi imparare se non cadi". E ai provini si sono già registrate le prime cadute come quella di Ilaria Capitani, giornalista di Raitre che si è rotta un braccio.

"E' una gara - spiega la Carlucci - nessuno di loro è professionista ma per venerdì devono fare una esibizione credibile con musica dedicata. Ci saranno arrangiamenti ad hoc per valorizzare le coreografie spettacolari di Giovanna Silvestri" che rievocano grandi musical.