Salone di Ginevra

Citroen studia lʼauto per il tempo libero

C-Aircross Concept e SpaceTourer 4X4

Due concept e tanti modelli di serie rinnovati. Tutti accomunati dal senso di comfort tipico delle Citroen e con la vocazione per il tempo libero. La Casa francese porta al Salone di Ginevra il prototipo di Suv compatto C-Aircross Concept e lʼevoluzione crossover di SpaceTourer 4X4, con assetto più alto da terra di 60 mm rispetto al monovolume classico. Con loro anche la nuova C3, la rinnovata C4 Picasso e la vettura da rally C3 WRC.

Punto di partenza dei veicoli esposti a Ginevra è il “Citroen Advanced Comfort”, un concetto che racchiude più elementi: abitacolo spazioso, luminoso, posto di guida alto e con visibilità ottimale, tecnologia di bordo allʼavanguardia, perché le auto di oggi devono essere connesse e offrire tutte le tecnologie di casa. Ne sono esempio lʼHead-up Display a colori, il touch screen centrale da 12 pollici, il volante a unʼunica razza con comandi semplificati e la ricarica wireless per lo smartphone. Il sistema di navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale permette a ogni passeggero di accedere alle funzioni del wi-fi, e così ascoltare musica, vedere un film, giocare e condividere i file grazie all’applicazione Share with U.

C-Aircross Concept si presenta con linee compatte e robuste, racchiuse in soli 4,15 metri di lunghezza, un cofano corto e alto e una carrozzeria con molti elementi di protezione aggiuntivi. Se C-Aircross è agli inizi del suo percorso di sviluppo, già più orientato alla produzione di serie è SpaceTourer 4X4. Basato sulla misura compatta XS, si caratterizza per la trazione integrale, lʼassetto alto e una polivalenza ancora maggiore.