Salone di Ginevra

Toyota Yaris, lʼespansione continua

Restyling importante per la best-seller Toyota

Eccola la nuova Yaris, lʼauto “europea” di Toyota, che nel lontano 2001 permise al costruttore giapponese di scalare i mercati del Vecchio Continente. Un prodotto pensato, sviluppato, disegnato e costruito in Europa, la macchina in Francia (Centro Design a Nizza e produzione a Valenciennes), i motori in Polonia. Investimenti continui anche per questo restyling della terza generazione: 90 milioni di euro in Francia e 150 in Polonia.

Anno dopo anno la Yaris non ha mai smesso di crescere. Anche perché la variante ibrida resta un unicum nel panorama europeo, e da sola vale più del 50% del mix di vendite della vettura, che per questa ragione non ha bisogno di una motorizzazione diesel. Anzi lʼinvestimento è stato fatto su un nuovo motore a benzina, un 4 cilindri 1.5 da 111 CV abbinabile a cambi manuale o CVT a variazione continua, e che va ad affiancare il 3 cilindri 1.0 da 70. Yaris Hybrid invece monta un 1.5 termico da 100 CV. Dal punto di vista tecnico, sono stati ricalibrati gli ammortizzatori e il servosterzo elettrico è stato messo a punto per minimizzare gli attriti e offrire maggiore reattività agli input provenienti dal volante.

Il design della nuova Toyota Yaris è stato reso ancora più dinamico. Il look enfatizza le linee laterali e sortisce un effetto 3D che fa sembrare la 5 porte di segmento B più grande dei suoi effettivi 3.945 mm. Il baricentro più basso le conferisce una maggiore presenza su strada. Il frontale cambia in tanti, piccoli dettagli: griglia, gruppi ottici, paraurti, e nuovo è pure il design del portellone posteriore, che lascia spazio all’estensione orizzontale dei gruppi ottici a LED. Dieci i colori di carrozzeria, due dei quali nuovi: un Blu metallizzato e un Rosso micalizzato.

Gli interni sono stati rinfrescati con nuove tappezzerie, nuovi colori e l’illuminazione Cool Blue dei comandi. Il quadro strumenti conta due quadranti analogici, posti ai lati del display a colori da 4,2 pollici (di serie a partire dall’allestimento Active). Il volante multifunzione è nuovo, come anche le bocchette di ventilazione a forma di elica. Quanto a sicurezza, la Yaris 2017 non manca di nulla, e si pone con ciò al vertice del segmento. Il Toyota Safety Sense include il Sistema Pre-Collisione con frenata assistita, gli abbaglianti automatici, lʼavviso di superamento della corsia e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

A Ginevra fa la sua comparsa anche la Yaris GRMN, nata per omaggiare il ritorno di Toyota nel Mondiale Rally con la Yaris WRC. Il motore di questa super Yaris è il nuovo 4 cilindri turbo benzina 1.8 da 210 CV.