Quando l'onestà stupisce

Dimentica di pagare il conto, 17 giorni dopo invia soldi e scuse

La proprietaria del bar spagnolo "La Estacion" di Candaleda aveva dato per scontato che si trattasse dell’ennesimo “sinpa”

Molte volte si verificano "fughe" dei clienti da bar o ristoranti per non pagare il conto. E' successo anche il 22 febbraio in Spagna, al bar "La Estacion" del comune di Candaleda (Castiglia e Leon), ma questa volta si tratta di qualcosa di una prova di onestà. La proprietaria Ana Isabel aveva dato per scontato che si trattasse dell’ennesimo “sinpa” (“sin pagar”, senza pagare), ma ben 17 giorni dopo ha ricevuto una lettera di scuse da quel cliente e una banconota da 20 euro.

La proprietaria del bar, sorpresa dalla lettera e dall’onestà del cliente, ha pubblicato sulla pagina Facebook del ristorante il "conto in ritardo" e in poco tempo la foto è diventata virale.

“Stimata signora - si legge nella lettera - Il 22 febbraio ho consumato un panino con la frittata, un’insalata russa e una bibita al limone nel vostro ristorante. Purtroppo, per una stupida svista, sono andato via senza pagare. Mi scuso per l’inconveniente causato e allego 20 euro. Cordiali saluti”.

Sinpa" è un appellativo che in questo periodo in Spagna è molto utilizzato a causa di una truffa “di moda”: andare via da un locale tutti insieme dopo un battesimo o un matrimonio facendo il trenino, scappando fuori dal locale e lasciando ai ristoratori conti salatissimi non pagati.