FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Vaccini, "AstraZeneca ha tagliato ancora le forniture" | Israele annuncia: raggiunta l'immunità di gregge

Restano i dubbi sulla sicurezza del siero britannico, l'Ema prende tempo, annunciando entro gioved' una conferenza stampa per illustrare le proprie conclusioni. Vaccinato oltre l'80% del personale scolastico

Parigi, lo Stade de France diventa un maxi centro vaccinazioni 

1 di 24
2 di 24
3 di 24
4 di 24
5 di 24
6 di 24
7 di 24
8 di 24
9 di 24
10 di 24
11 di 24
12 di 24
13 di 24
14 di 24
15 di 24
16 di 24
17 di 24
18 di 24
19 di 24
20 di 24
21 di 24
22 di 24
23 di 24
24 di 24
Lo Stade de France a Seine-Saint-Denis, lo stadio più grande di tutta la Francia dove abitualmente gioca la nazionale francese che si trova alle porte di Parigi, è stato trasformato in un enorme centro vaccinazioni con l'obiettivo di arrivare a 10mila dosi somministrate a settimana. Il governo spera di dare così una spinta alla campagna vaccinale, approfittando anche delle vacanze scolastiche in corso.  

AstraZeneca ha comunicato un nuovo taglio nelle forniture attese per aprile. Lo ha denunciato l'assessore alla Salute del Lazio, Alessio D'Amato. L'Ue blocca un altro carico da 3 milioni di vaccini in partenza verso l'Australia. Si va verso una limitazione verso le fasce giovani per il siero AstraZeneca, previsto un incontro tra Aifa e ministero della Salute.

  • 06 apr -

    Scuola, ministro Bianchi: "Ripartire è segno di fiducia nel Paese"

    "Mercoledì tornano a scuola i bambini più piccoli anche in zona rossa e questo è un grande segno di fiducia nel Paese". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi,  precisando che "i ragazzi vanno al 50% in classe nelle zone arancioni ma stiamo lavorando moltissimo affinché possano tornare tutti nelle loro scuole il prima possibile".  

  • 06 apr -

    Gli ultimi dati del contagio - VIDEO

  • 06 apr -

    AstraZeneca, attesa per l'Ema - VIDEO

  • 06 apr -

    Astrazeneca rinvia la consegna del 50% delle dosi previste per il 14 aprile

    Il 14 aprile Astrazeneca consegnerà in Italia 175mila dosi di vaccino e non le 340mila previste. Lo fanno sapere dalla struttura del Commissario per l'emergenza, sottolineando che l'azienda ha già comunicato che il 50% di dosi mancanti verrà distribuito in Italia assieme alle consegne previste per il 16 e il 23 aprile.

  • 06 apr -

    Covid, Israele avrebbe già raggiunto immunità di gregge

    Israele potrebbe già aver raggiunto l'immunità di gregge. Lo ha detto Gili Regev-Yochay, Direttore dell'Unità di prevenzione delle infezioni dell'ospedale Sheba di Tel Aviv. In una intervista alla tv Kan - ripresa dal Jerusalem Post - Regev ha spiegato di "essere ottimista". "Abbiamo finito - ha aggiunto - la fase dura del coronavirus". Tuttavia mentre il Paese sta tornando alla normalità in molti modi "non e' del tutto salvo". Secondo Regev il "punto debole sono i bambini visto che non sono vaccinati. Ci vorranno ancora pochi mesi".

  • 06 apr -

    Il Lazio denuncia: taglio 50% AstraZeneca e 97mila dosi fantasma

    "Forte preoccupazione per i tagli del 50% comunicati per le consegne di AstraZeneca del 14 aprile. Inoltre c'è una differenza di 97.898 dosi che risultano conteggiate nel contatore nazionale ma non effettivamente ricevute". E' quanto dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

  • 06 apr -

    Covid, Palermo zona rossa fino al 14 aprile

    Il presidente della Regione siciliana ha dichiarato Palermo zona rossa a causa del covid. L'ordinanza parte dalla mezzanotte di oggi e dura fino al 14 aprile compreso.

  • 06 apr -

    Vaccini, Oms: non ci sono collegamenti tra trombosi e AstraZeneca

    Per l'Oms "al momento non ci sono legami tra trombosi e vaccino AstraZeneca". Lo ha detto Roge'rio Paulo Pinto de Sá Gaspar, direttore del dipartimento di regolamentazione e prequalificazione dell'Agenzia dell'Onu, durante il briefing da Ginevra sul coronavirus rispondendo ad una domanda riguardo all'ultima valutazione dell'Ema.

  • 06 apr -

    Commissariato all'emergenza Covid: 1,5 milioni di dosi Pfizer alle Regioni entro domani

    "Ammonta a 1,5 milioni di dosi Pfizer la prima consegna di vaccini del mese di aprile, che entro la giornata di domani raggiungeranno le Regioni". Lo rende noto il commissariato all'emergenza Covid-19 guidato da Francesco Paolo Figliuolo. "Si tratta in assoluto del lotto di vaccini più consistente consegnato dall'inizio della campagna, di cui beneficeranno in modo particolare i soggetti più vulnerabili - si legge nel comunicato -. A tal riguardo, nell'ultima settimana, è cresciuto del 20% il numero di persone over 80 cui è stata somministrata una dose di vaccino".

  • 06 apr -

    Napoli, code nei centri vaccinali: in molti rifiutano AstraZeneca

    Rallentamenti e code nei centri vaccinali di Napoli. Come riferito da fonti sanitarie locali, erano state convocate circa 3mila persone, un numero ampiamente smaltibile negli hub tra Mostra d'Oltremare, Fagianeria di Capodimonte e Stazione Marittima, ma molti hanno rifiutato la vaccinazione con il siero di AstraZeneca. In tanti hanno cercato di convincere i medici a somministrare altri tipi di vaccino, causando così code all'esterno dei centri.

  • 06 apr -

    Ema prende tempo: "Ancora nessuna conclusione su AstraZeneca"

    "La commissione della farmacovigilanza che valuta il rischio" sul vaccino di AstraZeneca ed eventuali legami con i casi di trombosi cerebrale "non ha ancora raggiunto una conclusione. La revisione è in corso". Lo annuncia l'Ema in una nota, prendendo tempo sulla decisione in merito al siero anti-Covid anglo-svedese. "Terremo una conferenza stampa non appena il lavoro sarà terminato, mercoledì o giovedì", aggiunge l'Agenzia del farmaco europea.

  • 06 apr -

    Biden accelera: "Tutti gli americani vaccinabili entro il 19 aprile"

    Joe Biden rivede la tabella di marcia per le vaccinazioni e si appresta ad annunciare che tutti gli americani saranno dichiarati vaccinabili entro il 19 aprile, ovvero due settimane prima della precedente scadenza del 1 maggio. Lo riportano i media americani citando fonti dell'amministrazione.

  • 06 apr -

    Vaccini, usato il 54% delle dosi di AstraZeneca, 50% Moderna e 96% Pfizer

    Ad oggi in Italia è stato somministrato il 54% delle dosi di AstraZeneca (2.218.038 su 4.098.800 consegnate), secondo il database del ministero della Salute, mentre per Moderna la percentuale scende al 50% (658.403 su 1.328.200 consegnate). Pfizer ha invece una percentuale di somministrazione del 96%, (8.375.625 di dosi su 8.709.480 consegnate). In totale in Italia su 14.136.480 dosi dei tre vaccini arrivate ne sono state somministrate 11.252.066, l'80%.

  • 06 apr -

    Oxfam: Senza vaccino per tutti rischio crack da 9mila miliardi nel 2021

    In occasione degli Spring Meetings del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale in programma fino all'11 aprile, i Paesi ricchi devono trovare una strada che porti a una produzione di massa di vaccini a basso costo per proteggere dal Covid-19 ogni persona, in ogni parte del mondo e scongiurare una catastrofe economica globale, con perdite stimate fino a oltre 9mila miliardi di dollari nel 2021. E' il monito lanciato da Oxfam.

  • 06 apr -

    Ue: 70% vaccinati a fine giugno obiettivo realistico

    "Se prendiamo in considerazione le consegne di dosi di vaccino del primo trimestre, pari a circa 107 milioni, e le aggiungiamo a quelle previste per il secondo trimestre, 300-360 milioni di dosi pensiamo che su questa base avremo le dosi necessarie a raggiungere l'obiettivo molto importante di immunizzare il 70% degli europei adulti", in totale 255 milioni di persone. "Il calcolo viene fatto sulla base delle dosi in consegna e non sulle campagne vaccinali degli Stati membri. E' un obiettivo realistico". Così il portavoce alla Salute della Commissione europea, Stefan de Keersmaecker.

  • 06 apr -

    Vaccini, Mattarella ha ricevuto la seconda dose

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina all'Istituto Spallanzani, dove gli è stata somministrata la seconda dose di vaccino anti-Covid. E' quanto si legge in una nota del Colle.

  • 06 apr -

    Covid, rara variante A.27 identificata in Sardegna

    Il laboratorio dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha identificata una variante di SARS-CoV-2, al momento non ancora segnalata in Italia ma già presente in alcuni Paesi europei come Slovenia, Francia, Svizzera e Regno Unito. La scoperta di A.27, questo il nome tecnico della variante trovata dal team del direttore del laboratorio del Policlinico Ferdinando Coghe in collaborazione con l'equipe del professor Germano Orrù, responsabile del servizio di Biologia Molecolare, è stata fatta il 18 marzo su 4 pazienti cagliaritani, dei quali uno deceduto, grazie ad una nuova piattaforma per il sequenziamento genico.

  • 06 apr -

    Vaccini, somministrazioni ancora a rilento - VIDEO

  • 06 apr -

    AstraZeneca, i dubbi di Ema sul nesso con la trombosi - VIDEO

  • 06 apr -

    Media, autorità Gb valuta limiti AstraZeneca per giovani

    L'agenzia britannica del farmaco (Mhra) sta prendendo in considerazione la proposta di limitare l'utilizzo del vaccino Oxford-AstraZeneca per i più giovani. Lo riferisce l'emittente televisiva britannica Channel 4 citando fonti informate. "Due fonti ci hanno riferito che, sebbene i dati non siano ancora chiari, ci sono crescenti argomentazioni che giustificherebbero offrire alle fasce di eta' piu' giovane, under30 almeno, un vaccino differente".

  • 06 apr -

    Vaccini, Ue blocca 3,1 milioni dosi AstraZeneca per Australia

    L'Unione europea ha bloccato spedizioni di 3,1 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 dirette in Australia. Lo riferisce una fonte governativa australiana, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters in esclusiva sul suo sito. Fino a oggi l'Australia aveva confermato solo il blocco di 250mila dosi di AstraZeneca dall'Ue.

  • 06 apr -

    Mattarella allo Spallanzani per la seconda dose di vaccino

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è all'ospedale Spallanzani per ricevere la seconda dose di vaccino Moderna contro il Covid. La prima dose gli era stata somministrata il 9 marzo.

  • 06 apr -

    Milano, protesta degli ambulanti: "Riaprire prima possibile"

    Al grido di "lavoro, lavoro" un foto gruppo di commercianti ambulanti si è riunito in piazza Duca d'Aosta, davanti alla stazione centrale di Milano, per chiedere di poter riaprire "prima possibile" e "immediati ristori" per il comparto "allo stremo". "Siamo gli unici ancora chiusi - hanno spiegato -. E' giusto che riaprano le scuole, molti negozi riapriranno o non sono mai stati chiusi: noi chi siamo? I nemici sociali?".

  • 06 apr -

    Vaccinazioni Lombardia, form per over 80 senza appuntamento

    In Lombardia gli over 80 che non hanno ancora ricevuto alcuna chiamata o sms di convocazione per la vaccinazione anti-Covid possono compilare un form sul sito ats-brianza.it. Per altre informazioni contattare il Call Center Covid al 0392369000 da lunedì a venerdi dalle 8:30 alle 12:30.

  • 06 apr -

    AstraZeneca, Sileri: "Possibile che Ema limiti uso certe categorie"

    "E' possibile, per maggiore precauzione, che l'Agenzia europea dei medicinali indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, precisando tuttavia che "questo è successo anche per tanti altri famaci" e che nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato "in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi". "Non vi è ombra di dubbio che vi sia un rapporto rischio-beneficio positivo", ha aggiunto.

  • 06 apr -

    AstraZeneca, oggi riunione Aifa-ministero su indicazioni uso

    Si terrà oggi nel tardo pomeriggio una riunione tra i tecnici dell'Agenzia italiana del farmaco e ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Per una decisione, tuttavia, si attenderà il pronunciamento dell'Agenzia europea dei medicinali, atteso entro giovedì, sull'eventuale correlazione tra il vaccino ed i rarissimi eventi trombotici segnalati in vari Paesi.

  • 06 apr -

    In Francia centinaia di dosi Moderna inutilizzate

    Dopo AstraZeneca, un altro vaccino diventa vittima della diffidenza dei francesi, l'americano Moderna. I responsabili del più grande 'vaccinodromo' di Francia si sono trovati davanti a un clamoroso squilibrio fra le scelte degli abitanti della regione di Parigi riguardo ai vaccini: fra i 6.700 appuntamenti già presi online per questa settimana, la quasi totalità ha dichiarato di voler essere vaccinata con il Pfizer/BioNTech, mentre centinaia di appuntamenti restano ancora disponibili per il vaccino Moderna, che utilizza l'identica tecnica a RNA messenger di Pfizer ed è dichiarato efficace al 90% con buona protezione contro le varianti.

  • 06 apr -

    In Sardegna solo 39 vaccinazioni a Pasqua

    Il traguardo fissato dal generale Figliuolo delle 17mila somministrazioni di vaccino anti-Covid al giorno in Sardegna segna una frenata per le feste: solo 39 le prime dosi inoculate nel giorno di Pasqua, (36 over80 e 3 nella categoria "altro") e 2.030 a Pasquetta. Già il Sabato Santo si era assistito ad un vistoso calo con coltre 4mila dosi somministrate a fronte di oltre 8mila raggiunte il venerdì.

  • 06 apr -

    Tajani: "Riaperture? Check a metà aprile, no a chiusure pregiudiziali"

    "Riaperture? Noi diciamo facciamo un check a metà aprile, verifichiamo se ci sono miglioramenti e, se in alcune zone sono possibile zone gialle, rimettiamole per far ripartire l'economia". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani. "Noi diciamo no a chiusure pregiudiziali", ha aggiunto.

  • 06 apr -

    Zaia: "Aspetto l'ok per comprare Sputnik"

    Il governatore del Veneto Luca Zaia ha detto che aspetterà l'ok dell'Ema per comprare Sputnik. "Tutti i vaccini in giro per il mondo hanno pari dignità - ha detto intervistato da La Stampa -: basta che funzionino. Invece siamo vittime di un retaggio culturale per cui se qualcosa arriva da Est e non da Ovest è una fregatura. Ma i cinesi hanno già inoculato 140 milioni di dosi e non sono alla preistoria.Beninteso, parlo solo di vaccini autorizzati"

  • 06 apr -

    Controlli Nas sui mezzi pubblici, 32 casi di positività

    I carabinieri dei Nas hanno realizzato una campagna di controlli anti-Covid a livello nazionale sui mezzi pubblici, che ha interessato 693 veicoli. Sono state riscontrate 65 irregolarità, e 66 responsabili sono stati deferiti all'autorità giudiziaria. Sono inoltre stati rilevati, con tamponi sulle superfici, 32 casi di positività a Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto.

  • 06 apr -

    Vaccinato l'80% del personale scolastico

    "Oltre l'80% del personale scolastico è stato vaccinato". Lo ha reso noto il presidente dell'Associazione Nazionale dei Presidi, Antonello Giannelli.

  • 06 apr -

    L'Italia torna a due colori - INFOGRAFICA

Espandi