Mitsubishi Eclipse Cross, lʼevoluzione dei Suv
Le strategie condivise col nuovo socio Nissan
Ottantʼanni di esperienza nel campo della trazione integrale, con la prima storica Torpedo PX33 del 1936. Mitsubishi Motors ha fatto delle quattro ruote motrici la sua mission e come dimenticare il leggendario Pajero, il fuoristrada forse più inossidabile del mondo. A Ginevra il costruttore giapponese evolve quella tradizione con un Suv agile e compatto: Eclipse Cross.
Il salone elvetico è lʼoccasione per svelare un poʼ le carte di Mitsubishi, che da pochi mesi ha cambiato assetto societario, col nuovo socio forte Nissan (e lʼAlleanza Renault-Nissan di conseguenza) che vuole rilanciare il brand su scala globale. Eclipse Cross è un crossover dalle forme moderne, tagliato su misura per il pubblico europeo, viste le dimensioni compatte ‒ 4,4 metri la lunghezza e 1,8 la larghezza ‒ e il posizionamento in mezzo tra ASX e Outlander. La gamma motori comprende il nuovissimo 1.5 turbo benzina a iniezione diretta con cambio CVT a 8 velocità “progressive”, mentre il 2.2 turbodiesel è stato aggiornato. In Europa il nuovo crossover arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2017.
Con linee dinamiche da Suv/Coupé, Mitsubishi Eclipse Cross inaugura un nuovo linguaggio stilistico per la Casa dei tre diamanti e ha contenuti interni hi-tech. Non manca però di una raffinata trazione integrale, con il sistema di controllo dinamico integrato Super-All Wheel Control (S-AWC). Si tratta di una tecnologia esclusiva di Mitsubishi Motors, che gestisce simultaneamente la potenza del motore e della forza frenante delle quattro ruote, calibrando la ripartizione della coppia tra le ruote di sinistra e di destra. Il sistema incorpora inoltre il controllo attivo dell’imbardata.
Gli interni svelano la nuova e ampia consolle centrale, che ospita il Touchpad Controller, unʼinterfaccia molto intuitiva che gestisce le funzioni audio, la radio, lʼiPod e lʼApple CarPlay. Lo schermo touchscreen da 7 pollici fornisce indicazioni stradali ottimizzate in base al traffico, senza che il guidatore si distragga, e lo stesso avviene per fare e ricevere chiamate o accedere ai messaggi.
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