Salone di Ginevra

Volvo, la nuova XC60 sterza da sola (se serve!)

Sicurezza sempre da prima della classe per la Casa svedese

Volvo arriva al Salone di Ginevra con la seconda generazione del Suv XC60. Un classico ‒ un milione di unità vendute in 9 anni, un modello che vale il 30% dei ricavi Volvo ‒ ma rinverdito al punto da essere il nuovo punto di riferimento globale in fatto di elettronica avanzata e assistenza di guida.

La nuova Volvo XC60 fa suoi i più evoluti sistemi di sicurezza oggi disponibili, tra cui la sterzata automatica inserita nel pacchetto City Safety. Quando lʼauto avverte un pericolo e il guidatore si rivela lento nei riflessi, il Suv sterza da solo, ovviamente dopo aver considerato la presenza di altri veicoli da dietro o in senso opposto di marcia. Il supporto alla sterzata opera tra i 50 e i 100 km/h. Non è lʼunica dotazione in più (ma che dotazione!) del veicolo, che si fregia anche del rielaborato sistema di rilevamento degli angoli ciechi (Blind Spot Information) e porta al debutto l’Oncoming Lane Mitigation, che sfruttando proprio il sistema di sterzata automatica ottimizza il dispositivo anti-collisioni frontali.

La sicurezza resta dunque il grande merito della produzione Volvo e il banco di prova cui gli altri costruttori devono fare i conti, soprattutto nellʼesigente segmento premium. Quanto a motorizzazioni, la nuova XC60 dispone della versione ibrida benzina /elettrica plug-in T8 Twin Engine, che sviluppa tanta potenza, 407 CV complessivi, e accelerazioni da brivido: 5,3 secondi da 0 a 100 km/h. Non mancheranno naturalmente le più accessibili versioni turbodiesel D4 da 190 CV e D5 da 235 CV, mentre a benzina ci sono il T5 da 254 CV e il T6 biturbo da 320 CV. Una gamma fortissima, che rende XC60 non inferiore al più grande, e anchʼesso nuovo, XC90.

Tra le altre dotazioni del Suv, ricordiamo il sistema di climatizzazione quadrizona CleanZone, che filtra totalmente le particelle nocive provenienti dallʼesterno, e il sistema dʼinfotainment Sensus, con la nuova app Volvo On Call rivista nella grafica e nella fruibilità dʼuso. Volvo avvierà ad aprile la produzione del nuovo Suv XC60 nello stabilimento svedese di Torslanda.