Si terrà il prossimo 17 marzo a Belforte del Chienti (Macerata) il convegno “Terremoto: ricostruire le comunità, gli edifici, il territorio". In preparazione al convegno l'INU Marche ha organizzato un laboratorio partecipativo, per il 16 marzo; l'obiettivo è quello di intercettare e dare voce alla componente del territorio che a seguito degli eventi sismici si trova a affrontare ogni giorno non solo l'emergenza ma anche la ricostruzione di una visione al futuro per la propria comunità.
Organizzato nella forma di conversazione informale, diretta e costruttiva il laboratorio intende coinvolgere gli amministratori comunali su alcune tematiche e su una serie di iniziative condivise che possano unire e dare forma a proposte concrete. I facilitatori raccoglieranno i diversi punti di vista dibattuti sui temi proposti, confronteranno le differenti posizioni in un dialogo che possa favorire la trasmissione e l'evoluzione delle idee dei partecipanti verso l'obiettivo di offrire un quadro di riferimento per le decisioni future.
Al convegno principale parteciperanno diverse personalità: dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ai rettori delle Università di Camerino e Macerata Flavio Corradini e Francesco Adornato; dal Segretario Generale di Symbola Fabio Renzi al Direttore GAL Sibilla Stefano Giustozzi; dal Sindaco del L’Aquila Massimo Cialente all'onorevole del Pd Irene Manzi e al Direttore di Confindustria Macerata Gianni Niccolò.