Chiunque abbia avuto dei cani sa che la loro fedeltà non conosce limiti. L'aviatore americano Kyle Smith lo sa fin troppo bene, perché il suo compagno a quattro zampe Bodza è diventato in poco tempo il suo migliore amico, fino all'ultimo triste saluto. Il primo incontro tra il soldato e il pastore tedesco è stato in Kirghizistan nel 2012, quando i due sono stati associati durante una distribuzione militare.
"La cosa che preferivo era che non gli importava quello che stavi facendo, voleva solo essere lì a farlo con te", ha detto l'aviatore. "Praticamente tutta la mia carriera insieme a lui consisteva nel camminare intorno a qualcosa, o camminare verso qualche parte."
Bodza si è ritirato dal servizio nel 2014, ma Smith non era disposto ad abbandonarlo e così l'esercito gli ha consentito di tenerlo con sé e di portarlo a casa. Fino alla scoperta della malattia del cane: a undici anni di età Bodza ha iniziato ad avere problemi di movimento e le sue zampe si sono indebolite. Un veterinario ha diagnosticato al pastore tedesco una mielopatia degenerativa, malattia incurabile che colpisce il midollo spinale.
L'aviatore ha così preso la decisione di sopprimerlo: durante i loro ultimi saluti, Smith ha avvolto una bandiera americana intorno a Bodza, per onorare il suo migliore amico a quattro zampe.