Non era annunciata e forse per questo il suo annuncio colpisce di più. La Huracán Performante ‒ ultima versione della sportscar Lamborghini ‒ scalda i cuori dei fans, accorsi a Ginevra per vedere il primo Suv del Toro, Urus, e la meravigliosa Aventador S. Rivelato anche il prezzo della Huracán Performante: 195 mila euro (tasse escluse), per consegne a partire dallʼestate prossima.
Andiamola a vedere questa versione hi-tech della gloriosa gamma Huracan, perché combina nuovi materiali ultraleggeri con unʼaerodinamica “spaziale”, fatta di alettoni modulari, aero vectoring e splitter frontali. Il telaio in alluminio e fibra di carbonio sposa una carrozzeria in alluminio forgiato, e la leggerezza che ne deriva (40 kg in meno) fa di questa sportiva lʼauto con motore V10 aspirato più veloce di sempre. Dalla potenza dei 640 CV e dai 600 Nm di coppia derivano accelerazioni da paura: da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 in 8,9 secondi. Il tempo sul giro al Nurburgring si è chiuso in un fantastico 6 primi e 52 secondi.
Il fiore allʼocchiello della Huracan Performante è il sistema ALA, che sta per “Aerodinamica Lamborghini Attiva”. Permette di variare il carico aerodinamico per una maggiore deportanza o una minore resistenza aerodinamica, ad esempio muovendo i flap presenti sullo splitter anteriore o canalizzando lʼaria dallo spoiler posteriore diviso in due parti, così da garantire sempre il migliore assetto aerodinamico. Il sistema ALA lavora in simbiosi con la trazione integrale permanente e i nuovi pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Per Stefano Domenicali, amministratore delegato Lamborghini, “la Huracán Performante rappresenta lʼunione di diversi sviluppi tecnologici che hanno portato alla produzione di una vettura dalle prestazioni perfette”.