tecnologia rosa

Festa della Donna: le migliori applicazioni per il mondo femminile

Sicurezza, organizzazione, bellezza, fitness e non solo: ecco le migliori soluzioni tecnologiche create ad-hoc per lei

In occasione della Giornata Internazionale della donna ecco le applicazioni più utili per il mondo femminile. Alcune toccano interessi come il fitness e la bellezza, altre si focalizzano sulla sicurezza o la ricerca di viaggi e consigli. A volte, le app giuste sullo smartphone possono rendere la vita più facile, dando nuove libertà e più sicurezza con strumenti per controllare la propria salute o distribuire il carico degli impegni familiari.

SecurWoman e Siamo Sicure, ad esempio, sono due applicazioni di sicurezza per tutte le circostanze di ansia, preoccupazione o potenziale rischio, collegando il tuo smartphone ad un Centrale Operativa, attiva H24, 7/7 in due lingue (italiano ed inglese) in grado di interfacciarsi se necessario a Forze dell’Ordine e di Primo Soccorso.

Per le mamme, l'app GoBimbo (disponibile per sistemi Android e iOS) permette di essere sempre aggiornati su attività, iniziative, servizi e prodotti particolari rivolti a genitori e bambini da 0 a 12 anni, ordinate in base alla distanza da dove ci si trova. Il social network Peanut invece, per ora disponibile solo in inglese, consente alle mamme di aiutarsi a vicenda grazie all'inserimento e alla condivisione di interessi e orari.

Clue è una delle applicazioni disponibili che monitorano il ciclo mestruale, per non sbagliare mai un giorno. Con Specchio il telefono si trasforma in uno specchio quando non ne avete, mentre PopSugar Active è una delle soluzioni migliori per il fitness, con video, sfide e tutorial pensati per le donne.

Sono molte le community che si rivolgono alle donne che viaggiano. Tra queste, Tourlina nasce proprio per organizzare viaggi al femminile, Pinktrotters è un network che permette alle iscritte di scambiarsi consigli e magari incrociarsi mentre Gynopedia è una vera e propria enciclopedia pubblica sulla riproduzione e sulla salute.

Da poco è arrivata sul mercato anche Rumuki, pensata per arginare il fenomeno del "revenge porn": i video inviati ai propri contatti vengono criptati, in modo che il destinatario non li possa diffondere.