8 marzo

Festa della Donna: una giornata tutta per te

Ecco alcune idee per trascorrere al meglio l'8 marzo in relax o per divertirti in compagnia delle amiche

Per festeggiare al meglio la Festa della donna, non c'è niente di meglio che dedicare un'intera giornata a se stesse. Una piccola vacanza per volersi bene, per sentirsi più belle, per regalarsi quello che di più caro abbiamo nella vita: il tempo. Quale migliore occasione per ritagliarsi qualche ora di pace da sole o con le amiche, lontane dalla routine quotidiana? Cinema, musei e trattamenti wellness possono essere un'ottima alternativa alla solita pizza in rosa. Ma anche gite fuori porta, shopping a tema, avventure mozzafiato e nail art trendy.

Beauty and wellness - Se vuoi staccare la spina per qualche ora e dedicarti alla cura del corpo, potrebbe essere divertente organizzare una "spedizione" alle terme. Quante volte capita che, dopo una dura giornata di lavoro, al telefono con le amiche esclamiamo esauste: "Portatemi in beauty farm, chiudetemi dentro e buttate la chiave!" Visto che oggi la giornata a voi, finalmente potrete farlo. Un momento di relax e confidenze con loro, tra un massaggio e una sauna, tra un bagno turco e uno scrub. Con i pacchetti pensati per voi, come quello "Speciale Festa della donna" proposto dalle Terme della Salvarola di Sassuolo, potrete concedervi una mini-vacanza sulle colline di Modena immerse nel verde.

O altrimenti, in mancanza di tempo, senza dover necessariamente ricorrere alle coccole di un'estetista, si potrebbe optare per altre soluzioni più veloci e low-cost "homemade": una nail art particolare, ad esempio, o un make up a tema con un ombretto giallo acquistato per l'occasione. Mimose a parte, non è un caso infatti che questo colore sia stato scelto come simbolo della Festa della donna: rappresenta il sole, infonde la spinta verso la positività e arreca una fresca ventata di ottimismo.

Shopping - Per le shopping-addicted, e non solo, un giro per le vetrine si rivela sempre il migliore passatempo. Regalarsi un piccolo gioiello, un accessorio cool o un abito a tema in vista della primavera: quale migliore terapia! In occasione della Festa della donna, sono diversi i brand che hanno pensato di realizzare qualcosa di esclusivo per l'universo femminile: come Cruciani, che propone il "fiocco rosa" in collaborazione con l'associazione Susan G. Komen. Acquistando questo braccialetto per sé, per le figlie o per un'amica, si contribuirà a finanziare anche la ricerca contro il tumore al seno.

Musei e cinema - Per chi preferisce spendere questo day-off coltivando le proprie passioni, non possono di certo mancare le alternative culturali. Anche quest'anno, infatti, molti musei aprono le porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo ha voluto celebrare con la campagna di social #8marzoalmuseo e con una galleria di donne eccezionali. Dee e popolane, intellettuali e artiste, attrici e martiri, scrittrici e poetesse, madri, madonne e rivoluzionarie: l'iniziativa del Mibact punta i riflettori sulle vite delle donne che hanno fatto la storia.

 

A post shared by MuseItaliani (@museitaliani) on

Per chi invece vuole trascorrere la serata davanti a un buon film, oltre alla soluzione casa-amiche-pizza, c'è l'alternativa maxischermo e pop corn a prezzi scontati. Tanti cinema hanno riservato alle donne un "trattamento" particolare: solo per l'8 marzo, si potrà approfittare di proiezioni gratuite a tema, biglietti "rosa" a prezzi ridotti e promozioni speciali.

E poi si potrebbe ancora dare libero sfogo al proprio estro creativo ai fornelli o all'uncinetto, oppure regalarsi una giornata di evasione con un piccolo viaggio on the road, o ancora concedersi un'avventura estrema come quella del bungee jumping. Insomma, non vi resta che scegliere. L'importante è trascorrere questa giornata al meglio, senza dimenticare che si tratta anche di un'occasione per ricordare conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne hanno ottenuto col tempo. Quello che, almeno oggi, bisogna dedicarsi.